• Chimica e Alimentazione oltre il luogo comune

17 ottobre 2012 ore 14.30

Chimica e Alimentazione oltre il luogo comune

Seminario per insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado Salone della Sicurezza Alimentare Società Umanitaria - Via S. Barnaba, 48 Milano Il seminario, ideato da Federchimica, Federazione Nazionale dell'industria chimica, con il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico regionale della Lombardia, propone un approfondimento sulla produzione alimentare, la salubrità del cibo e i temi dell'innovazione e della ricerca, con l'obiettivo di parlare di chimica e alimentazione in modo scientificamente corretto. Il tema della sicurezza alimentare comprende anche la gestione dei prodotti, la loro composizione, la loro trasformazione, gli aspetti tecnici, i risvolti emotivi che spesso nascono da campagne mediatiche. E’ un argomento molto complesso e spiegarlo in modo semplice, soprattutto ai più piccoli, rappresenta una sfida per insegnanti ed educatori. Per poter parlare agli studenti della sicurezza del cibo, dalla quale ovviamente dipendono la loro crescita e il loro benessere, il seminario intende fornire agli insegnanti strumenti didattici inediti e spunti di riflessione autorevoli da parte di docenti universitari ed esperti del settore, affrontati però in modo semplice e con esempi pratici. Nella seconda parte dell’incontro sarà possibile partecipare ad attività di laboratorio, poi replicabili a scuola, con gli esperti del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: con esperimenti e osservazioni scopriremo cosa vuol dire cibo sicuro • Sappiamo acquistare e preparare gli alimenti? • Come si conservano i cibi? • La sicurezza degli alimenti dipende dalle loro caratteristiche e dai nostri comportamenti, come li conserviamo e con quali tempi li consumiamo? PROGRAMMA 14.00 Registrazione partecipanti 14.30 Bruna Baggio - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia 14.45 "Chimica e cultura alimentare" Vittorio Maglia - Federchimica 15.15 "Chimica e comunicazione nell’alimentazione" Dario Bressanini – Università dell’Insubria 15.45 Presentazione “Io ricordo” Fabio Minoli - Federchimica 16.00 Coffee Break 16.15 "Cibo sicuro" Workshop a cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano 18.00 Conclusioni L'ingresso è libero Per motivi logistici, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione cliccando qui Il 16 e 17 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, si svolgerà a Milano la prima edizione del Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare. L'iniziativa nasce per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento al tema dell'alimentazione dove i cittadini-consumatori chiedono sempre nuove modalità per essere più informati sulla sicurezza dei cibi che arrivano in tavola, e le aziende e le istituzioni cercano nuove occasioni per far conoscere il proprio impegno in questo senso. Attraverso convegni, momenti formativi e incontri tra imprese e centri ricerca, si condivideranno esperienze, si promuoverà la cultura della sicurezza alimentare, si avvieranno nuove partnership. Il Salone è ideato con il patrocinio di Expo Milano e Direzione Generale Agricoltura Regione Lombardia. Sono centri ricerca promotori del Salone: Parco Tecnologico Padano, Università degli Studi di Milano - Fac. di Agraria, Università degli Studi di Milano - Dip. di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, CNR-IBBA, Istituto Sperimentale IT.L. Spallanzani, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Sono associazioni di categoria/fondazioni promotrici del Salone: Confcommercio, Federchimica, Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Fondazione Agraria Felice Ferri.