• ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA E DELLA CORRETTA IDRATAZIONE

museo

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012

ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA E DELLA CORRETTA IDRATAZIONE

Il Museo e il Gruppo Sanpellegrino, da sempre impegnato nel valorizzare il ruolo dell’acqua nella vita di ognuno di noi e l’importanza di una corretta idratazione per la nostra salute, dedicano un nuovo weekend di attività alla conoscenza di questa preziosa risorsa e dei principi di benessere psico – fisico legati al suo consumo. Sabato 13 e domenica 14 ottobre bambini e famiglie saranno coinvolti in interessanti e divertenti esperimenti di laboratorio e potranno soddisfare qualsiasi dubbio e curiosità grazie alla presenza del Dott. Marco Andena, esperto idrologo e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino, che spiegherà ai grandi e piccoli l’importanza della risorsa acqua e sarà a disposizione per rispondere a domande sul tema. Presso le strutture dell’i.lab Alimentazione, i bambini prenderanno parte a divertenti esperimenti di laboratorio che li guideranno alla scoperta di un bene importante per il nostro organismo. I più piccoli impareranno le caratteristiche e le proprietà distintive delle diverse acque presenti in natura e le famiglie potranno soddisfare dubbi e curiosità sul tema idratazione. In particolare un animatore scientifico aiuterà i bambini a utilizzare reagenti e soluzioni colorate per sperimentare le differenze tra le acque e ad analizzare le cellule al microscopio per osservare cosa succede nell’organismo umano quando si beve. Numerosi i temi trattati: le diverse caratteristiche delle acque, come l’acqua si muove nel nostro corpo e l'importanza dell'idratazione per l'organismo umano. Il laboratorio interattivo Alimentazione si presenta come una cucina “a vista” in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo. L’area e le attività sperimentali proposte mirano a ricreare l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici, in cui si prepara e si consuma il cibo. Ciascun visitatore potrà realizzare in prima persona gli esperimenti proposti dall’animatore scientifico e dare il proprio contributo alla discussione che, in occasione di questo weekend promosso dal Gruppo Sanpellegrino, verterà appunto sull’importanza della risorsa acqua e di una corretta idratazione di qualità per l’organismo umano. I.lab Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA IN COLLABORAZIONE CON SANPELLEGRINO I.lab Alimentazione Attività su prenotazione all’infopoint fino a esaurimento posti da 8 anni, durata 45 minuti circa sabato ore 15.30 e 17.30 domenica ore 12.00, 15.00 e 17.00 Tutte le acque sono uguali? Perché è importante bere con regolarità? Come si muove l’acqua nel corpo? Utilizziamo reagenti e soluzioni colorate per sperimentare le differenze tra le acque. Analizziamo le cellule al microscopio, osserviamo che cosa succede nel nostro corpo quando beviamo. Verifichiamo come si comporta una patata a contatto con sale o acqua e scopriamo perché il movimento dell’acqua dipende dai sali minerali presenti nell’organismo. Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/ Tutte le attività proposte sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo. Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint del Museo il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).