museo

da giovedì 1 a domenica 4 novembre

Halloween Al Museo

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è aperto con orario festivo (9.30-18.30) e propone quattro giorni ricchi di divertimento e scoperta. I bambini dai 3 anni troveranno ogni mattino e pomeriggio almeno 2 attività pensate per loro: nell’Area dei piccoli potranno giocare con la matematica o realizzare treni, sottomarini e navi con paste modellabili, nell’i.lab Bolle di sapone potranno creare bolle di varie forme, colore e resistenza. I più grandi (da 7 o 8 anni) potranno, insieme agli adulti, partecipare a Officina aeronautica per costruire aeroplanini di carta ispirandosi agli aerei esposti al Museo o creare un sistema elettrico con tanti materiali diversi in Elettricità fai da te. Troveranno anche tante attività negli i.lab Robotica, Biotecnologie e Leonardo e visite guidate alla collezione Trasporti e alla Galleria Leonardo da Vinci. Domenica 4 adulti e bambini potranno vedere al lavoro la truccatrice di effetti speciali Laura Laciniati mentre realizza una “donna cyborg”. Di seguito una descrizione dettagliata delle attività proposte a ciclo continuo: Giovedì 1- venerdì 2 novembre NOVITÀ Officina aeronautica dai 7 anni | ore 11-13 e 14-18 | attività senza prenotazione compresa nel biglietto d’ingresso al Museo Laboratorio di costruzione, messa a punto e lancio di aerei di carta. Costruisci il tuo aeroplanino di carta e prova i modelli che trovi pronti in officina! Puoi lasciarti ispirare e confrontare le tue scelte con gli aerei esposti al Museo. Da giovedì 1 a domenica 4 novembre Matematica in equilibrio dai 3 anni | ore 11-13 | attività senza prenotazione compresa nel biglietto d’ingresso al Museo Cubi, coni e cilindri. Giochiamo con la matematica e impariamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni. Da giovedì 1 a domenica 4 novembre Mani in pasta dai 3 anni | ore 14-18 | attività senza prenotazione compresa nel biglietto d’ingresso al Museo Impastiamo e manipoliamo variopinte paste modellabili per realizzare treni, sottomarini, navi o altri oggetti del Museo. Costruiamo un morbido e piccolo museo di plastilina. Sabato 3 – domenica 4 novembre Elettricità fai da te Da 6 anni | ore 11-13 e 14-18 | attività senza prenotazione compresa nel biglietto d’ingresso al Museo Con generatori di corrente, conduttori, utilizzatori, batterie, fili elettrici, led e altri materiali bambini e adulti insieme costruiscono, ispirati dalla loro fantasia, un sistema elettrico funzionante. Domenica 4 novembre NOVITÀ Effetti speciali: la donna cyborg Da 3 anni | ore 14 e 17 | attività senza prenotazione compresa nel biglietto d’ingresso al Museo Non perdete la dimostrazione della truccatrice di effetti speciali Laura Laciniati sul tema “La donna cyborg”. Partecipa la modella Natasha Guarnieri. Partner: Nicla Make up artist center Firenze; Milena Mingozzi Master Educator Nail Art & Fantasy. Vai al programma completo dei 4 giorni.