• Chiedici la Luna: speciale weekend

15-16 dicembre 2012

Chiedici la Luna: speciale weekend

Un ricco programma di eventi dedicati ad astronomia e spazio per festeggiare traguardi scientifici importanti raccontati in prima persona da chi li ha vissuti. SABATO 15 DICEMBRE ORE 18.30, AUDITORIUM ingresso libero fino a esaurimento posti Dalla Luna a Marte 40 anni dopo Collegamento in diretta con Paolo Bellutta, pilota di Curiosity sul pianeta rosso dal Jet Propulsion Laboratory della NASA. Conduce Giovanni Caprara, responsabile Scienza del Corriere della Sera. Che cos’è Curiosity? C’è vita su Marte? Riviviamo le emozioni di chi, dalla Terra, guida il rover Curiosity sulla superficie di Marte, scopriamo in che modo il robot riesce a prelevare campioni di terreno e come vengono studiati dalla NASA. ___ SABATO 15 E DOMENICA 16 DICEMBRE SABATO ORE 14.30, 15.30, 16.30 DOMENICA ORE 11, 12, 14, 15, 16 prenotazioni il giorno stesso all’infopoint fino a esaurimento posti Visite inedite agli archivi del Museo Suggestive visite guidate nei depositi del Museo insieme al curatore per ammirare preziosi oggetti legati allo Spazio e al progetto Apollo. Da non perdere il frammento di roccia lunare raccolto nella celebre missione del 1972, i manuali di addestramento degli astronauti della NASA e i piani di volo delle missioni. ___ SABATO 15 E DOMENICA 16 DICEMBRE SABATO ORE 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 DOMENICA ORE 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17 prenotazioni il giorno stesso all’infopoint fino a esaurimento posti Esploriamo un pianeta alieno Attività nell’i.lab Robotica per simulare con un robot una missione spaziale, sperimentare come programmarlo e farlo muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.