• Buon compleanno Politecnico di Milano

gennaio 2013 - giugno 2013

Buon compleanno Politecnico di Milano

Il 29 novembre 1863 viene fondato l'Istituto Tecnico Superiore, ben presto chiamato da tutti "il Politecnico", sotto la guida di Francesco Brioschi.

SCIENZA IN FAMIGLIA

Weekend dedicati a bambini e ragazzi da 7 a 13 anni. Sono previsti incontri con i docenti del Politecnico (sabato ore 11.30, Auditorium) e attività nei laboratori interattivi (sabato ore 14.30, 15.30, 16.30 domenica ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17). 23-24 febbraio | ROBOTICA Incontro con il Prof. Andrea Bonarini per scoprire dove si trovano i robot intorno a noi, come sono fatti e qual è il loro futuro e attività nell’i.lab Robotica. 9-10 marzo | CHIMICA Incontro con il Prof. Maurizio Masi per ripercorrere l’affascinante viaggio della plastica, materiale che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, e attività nell’i.lab Chimica. 11-12 maggio | SOSTENIBILITÀ Incontro con il Prof. Niccolò Aste e attività nell’ i.lab Materiali. 18-19 maggio | URBANISTICA Incontro con il Prof. Alessandro Balducci e attività nell’i.lab Leonardo. Nelle giornate del 6-7 e 20-21 aprile sono previsti appuntamenti sui temi NAUTICA e MECCANICA al Politecnico di Milano, Campus Bovisa.

CULTURA POLITECNICA

Sei serate di conferenze per approfondire alcuni temi politecnici contemporanei insieme ai docenti del Politecnico (ore 19, Auditorium).
7 febbraio LA MATEMATICA PER VIVERE MEGLIO con il Prof. Alfio Quarteroni; 28 febbraio L’ARIA DELLA CITTÀ con il Prof. Michele Giugliano; 7 marzo ARCHITETTURA A MILANO NEL ‘900 con il Prof. Antonio Monestiroli; 9 maggio COME SODDISFARE LA DOMANDA DI ENERGIA NEI PROSSIMI DECENNI con il Prof.Ennio Macchi; 6 giugno EVOLUZIONE DI METODI E STRUMENTI A SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE DAL DISEGNO AL VIRTUAL PROTOTYPING con il Prof. Umberto Cugini; 20 giugno NEL SEGNO DELL’INCERTEZZA: L’ECONOMIA MONDIALE ALLA RICERCA DI NUOVI EQUILIBRI con il Prof.Umberto Bertelè.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per maggiori informazioni, per prenotarsi e consultare il calendario degli eventi in programma al Politecnico e al Piccolo Teatro: www.150.polimi.it.