• ESPLORIAMO MARTE CON IL PILOTA DEL ROVER CURIOSITY

museo

7 aprile 2013

ESPLORIAMO MARTE CON IL PILOTA DEL ROVER CURIOSITY

Domenica 7 aprile il programma del Museo dedicato allo spazio “Chiedici la Luna” avrà un nuovo appuntamento: Paolo Bellutta, pilota italiano che dalla Nasa guida il rover Curiosity su Marte, sarà presente al Museo e sfiderà i visitatori a programmare la missione di un robot sul Pianeta Rosso. Al termine dell’attività Bellutta racconterà i segreti del suo lavoro, i traguardi raggiunti e le difficoltà incontrate da Curiosity.

Attività interattiva

ORE 15.00-16.00 | PRENOTAZIONI IL GIORNO STESSO ALL’INFOPOINT FINO A ESAURIMENTO POSTI Utilizziamo i dati cartografici di Marte per simulare con un robot una missione spaziale. Dividiamoci in squadre per programmarlo e sfidiamo Paolo Bellutta. Chi arriverà per primo?

Incontro con Paolo Bellutta

ORE 16.00-17.00 | PRENOTAZIONI IL GIORNO STESSO ALL’INFOPOINT FINO A ESAURIMENTO POSTI Che cos’è Curiosity? C’è vita su Marte? Riviviamo le emozioni di chi, dalla Terra, guida il rover Curiosity sulla superficie del Pianeta Rosso. Esploriamo i segreti del suo lavoro e scopriamo quali sono i traguardi e le difficoltà della missione della NASA.

Breve biografia di Paolo Bellutta Paolo Bellutta, nato a Rovereto (TN), da oltre 13 anni lavora al NASA Jet Propulsion Laboratory. Si occupa di missioni robotizzate per l'esplorazione di Marte e fa parte del gruppo di operatori dei Mars Exploration Rovers Spirit e Opportunity e del Mars Science Laboratory Curiosity. In tale ruolo ha coordinato le attività per l'esplorazione del Cratere Victoria tramite il rover Opportunity. Successivamente ha partecipato alla selezione del sito di atterraggio del rover Curiosity analizzando il terreno in termini di attraversabilità da parte del rover.

Sala delle Colonne
EVENTO INCLUSO NEL BIGLIETTO D’INGRESSO AL MUSEO