museo

sabato 13 e domenica 14 aprile 2013

i.lab Materiali

Apre al pubblico il rinnovato laboratorio interattivo Materiali, realizzato con la main partnership di SAES Getters e la partnership di Bayer e Dow Italia, sottolineando quanto sia decisiva la scelta dei materiali nella realizzazione degli oggetti che ci circondano. Il nuovo i.lab Materiali è un’officina, con tavoli da lavoro e attrezzi per sperimentare, accompagnati da un animatore scientifico del Museo. Fanno parte del laboratorio anche alcuni strumenti utili a guardare al mondo dei materiali da diverse prospettive e degli exhibit per esplorare fenomeni specifici. Sabato 13, domenica 14 e domenica 21 aprile sono i primi giorni con attività speciali aperte ai visitatori del Museo. Vengono proposti i primi percorsi a tema progettati per il nuovo spazio. Come in tutti i laboratori interattivi del Museo, l’offerta delle attività sarà nel tempo ampliata e rinnovata. Perché un casco ci protegge da una caduta? Come può un thermos mantenere caldo il caffè e fresca l’acqua? È davvero facile mescolare due materiali diversi? Ogni oggetto funziona bene se viene scelto il materiale giusto per realizzarlo. Ogni materiale ha le sue caratteristiche e, per ottenere quello che serve, è possibile doverlo lavorare o accoppiare ad altri materiali. Nel laboratorio interattivo si esplorano alcune proprietà dei materiali a partire da oggetti comuni. Elastico? Deformabile? Viscoso? Permeabile? Adulti e bambini insieme sperimentano le caratteristiche di ciò che ci sta intorno e incontrano materiali tradizionali o innovativi, a volte dai comportamenti inaspettati.

Sabato 13 e domenica 14 aprile

Tenere al caldo, tenere al freddo sabato ore 16.30; domenica ore 11 e 16 | da 8 anni | durata 45 min. | prenotazione all’infopoint Guanti da sci, thermos e borse termiche: scopriamo cosa succede quando scaldiamo o raffreddiamo un materiale e usiamo la termocamera per osservarli meglio. Vediamo come si comportano fili e molle realizzati con leghe a memoria di forma. Proteggere dagli urti Sabato ore 15.30 e 17.30; domenica ore 10, 12, 15 | da 8 anni | durata 45 min. | prenotazione all’infopoint Gomme, schiume, membrane elastiche e materiali innovativi come il d3o: che cosa c’è nelle attrezzature sportive? Analizziamo le scarpe da trial running e i paracolpi da motociclisti, scopriamo come agiscono, di quali materiali sono fatti e sperimentiamo alcune lavorazioni come la laminazione. Liquidi, solidi, oppure? Sabato ore 14.30; domenica ore 14 e 17 | da 8 anni | durata 45 min. | prenotazione all’infopoint Lenticchie, chicchi di caffè e riso: esploriamo il mondo dei materiali granulari per scoprire i loro comportamenti inaspettati.

Domenica 21 aprile

Ingegneria per tutti Ore 11, 14 e 16 | da 8 anni | durata 45 min. | prenotazione all’infopoint Che cosa succede durante un terremoto? Un terreno sabbioso e umido quanto è solido se viene scosso? Quanto è stabile un suolo in pendenza? Scopriamo perché è importante conoscere le caratteristiche del territorio per valutare il rischio di frane e progettare le fondamenta degli edifici, i tunnel e i supporti che reggono gli oleodotti.