• Home
  • News
  • Il Museo in TV con Leonardo da Vinci in 3D

eventi

15 e 22 APRILE 2013

Il Museo in TV con Leonardo da Vinci in 3D

Per celebrare l’anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, nato il 15 aprile 1452, DeASapere HD, il canale dedicato al sapere, del gruppo De Agostini Editore, insieme a SKY 3D, l’unico canale italiano ad offrire l’esperienza della terza dimensione, ed anche con DeAKids, il canale per ragazzi (sempre del gruppo De Agostini Editore) dedicheranno una serata al genio italiano Leonardo Da Vinci. Lunedì 15 aprile, alle ore 21.10 DeASapere HD e Sky 3D manderanno in onda I segreti di Leonardo- Nella Mente di un Genio, una produzione realizzata grazie allo sforzo congiunto di IWC (gruppo Zodiak, afferente al gruppo De Agostini), BSkyB (del gruppo News Corp.), De Agostini Editore S.p.A. e di altri grandi co-produttori e broadcaster internazionali. Sarà l’attore Filippo Nigro ad introdurre le varie sezioni del documentario e a doppiare la voce narrante.

I telespettatori vedranno Filippo Nigro nelle vesti di un insolito narratore aggirarsi di notte negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per ripercorrere in un’atmosfera suggestiva la vita e le opere di questo grande Genio tutto italiano. Oltre alle grandiose opere di pittura che ci ha lasciato Leonardo, la sua grande eredità consiste in più di 6000 pagine dai suoi appunti privati relativi alle sue invenzioni. Un grandissimo archivio, prova tangibile di come fosse intenzionato a capire sempre di più il mondo che lo circondava. Le sue invenzioni vengono ricostruite e mostrate per la prima volta avvalendosi delle più avanzate tecnologie stereoscopiche. Il documentario sarà visibile nuovamente lunedì 22 aprile alle 23 al termine della serie-evento “Da Vinci’s Demon” che farà il suo esordio sul canale Fox alle 21.50. Su DeAKids (Sky canale 601) e sempre in simulcast su SKY 3D (Sky canale 150) andrà in onda una puntata speciale del format Big Bang! dal titolo Big Bang! Un viaggio alla scoperta di Leonardo dedicato al genio di Leonardo da Vinci.

Insieme al conduttore Federico Taddia e all’esperto Claudio Giorgione, curatore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i ragazzi scopriranno tutti i segreti delle invenzioni e delle macchine costruite da Leonardo da Vinci attraverso animazioni e grafiche coloratissime. Nelle vesti di disturbatore ci sarà un toscano DOC, il conduttore ed attore amatissimo dai ragazzi, Paolo Ruffini, che attraverso un linguaggio scanzonato e divertente saprà coinvolgere i ragazzi nel racconto di questo genio del passato. Dal 15 aprile e fino al 15 maggio inoltre DeASapere HD, oltre che alla consueta collocazione nell’area divulgazione di Sky al canale 420, sarà visibile per un mese, per tutti i clienti HD, al canale 131, nell’area intrattenimento.

I segreti di Leonardo – nella mente di un genio

I Segreti di Leonardo – Nella mente di un Genio è un documentario grazie al quale DeASapere HD e SKY 3D hanno avuto per la prima volta accesso previlegiato alle pagine del Codice Atlantico, la più grande raccolta di disegni e scritti di Leonardo Da Vinci. Scopriremo obiettivi ed ambizioni dell’opera di Leonardo e vedremo un sorprendente ritratto della grandezza della sua umanità. 6000 pagine del Codice Atlantico sono infatti ancora esistenti e custodite nella Biblioteca Ambrosiana di Milano.

I Segreti di Leonardo – Nella Mente di un Genio sarà quindi un viaggio alla scoperta della vita e dell’opera di Leonardo da Vinci: la sua passione, la sua abnegazione, la sua ambizione, la filosofia, il suo genio ma anche la sua frustrazione e tutto quello che ancora non sappiamo sulla sua vita. Tutti i temi più cari all’opera di Leonardo saranno approfonditi nel documentario partendo proprio dal Codice Atlantico: dall’ingegneria militare all’anatomia, dalla pittura all’architettura, dalla scultura alla matematica e alla geometria fino a discipline come l’astronomia, la zoologia e la botanica. Nel documentario spicca l’altissima interpretazione dell’attore britannico Peter Capaldi, nelle vesti di un Leonardo calato in un’ambientazione astratta, quasi senza tempo, le cui parole, riflessioni, provocazioni si alternano alle ricostruzioni, producendo un ritmo narrativo intenso e di livello cinematografico. I telespettatori scopriranno anche i segreti delle due opere forse più celebri di Leonardo: L’ultima Cena e La Gioconda.

Con l’aiuto di una fotografia suggestiva e grafiche mozzafiato il pubblico potrà scoprire tutta l’opera di Leonardo in un ritratto veritiero, esaustivo ed emozionante per scoprire il mito di un uomo che ha segnato un’epoca e la storia dell’arte mondiale. Il documentario permetterà al pubblico di fare un viaggio quasi magico attraverso le parole e gli scritti del celebre artista italiano e di interpretare la sua opera osservata per la prima volta dal suo punto di vista, senza nessun filtro. Ne I segreti di Leonardo – Nella Mente di un Genio il pubblico scoprirà le opere note e meno note dell’artista attraverso i tre grandi temi che hanno caratterizzato la sua vita artistica: la Natura, l’Uomo e Dio. Grazie al 3D e all’uso di questa tecnologia, il racconto così come le invenzioni e ricostruzioni saranno valorizzate e mostrate in una chiave completamente innovativa e coinvolgente. I segreti di Leonardo – Nella Mente di un Genio è stato realizzato grazie, tra gli altri, all’esclusiva collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, luogo in cui vengono conservati i fogli originali del Codice Atlantico, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il Museo di Arte Antica del Castello Sforzesco di Milano e De Agostini Picture Library.




Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio