• Museums (memory + creativity)= Social Change

conferenze

SABATO 18 MAGGIO 2013

Museums (memory + creativity)= Social Change

L’ICOM, International Council of Museums, ha istituito nel 1977 la Giornata Internazionale dei Musei per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società. Il tema della Giornata Internazionale di quest’anno, Museums (Memory + Creativity) = Social Change e il nostro 60° anniversario sono stati uno stimolo ad organizzare, con la collaborazione di professionisti e colleghi di altri musei, un momento dedicato agli operatori del settore, ancora in via di definizione. Un pomeriggio di confronto e dialogo in cui condividere e presentare best practice su alcuni dei temi che, a vari livelli, rendono possibile l’assunto Museums (Memory + Creativity) = Social Change. Gli incontri si sviluppano secondo sessioni di lavoro parallele che intendono porsi come una piattaforma collaborativa per uno scambio di conoscenza ed esperienza. Di seguito una bozza di programma, condivisa con ICOM Italia, aperto, alle 14.30, da una sessione plenaria che vede protagonisti Alberto Garlandini, Presidente ICOM Italia, su “ICOM 2016 Milano” e Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo su “sfide e opportunità di un museo oggi”.

15.10 – 16.20 WORKSHOP PARALLELI GRATUITI SU ISCRIZIONE PER MASSIMO 25 PERSONE

• Il ruolo educativo del museo: valorizzare il visitatore come "ricercatore" • Da conservatore a curatore: una professione in cambiamento • Cultura digitale, tecnologie e media per la social innovation nei musei • Progetti speciali, eventi e collaborazioni: creare valore per il pubblico con un occhio al budget

16.30 – 17.40 WORKSHOP PARALLELI GRATUITI SU ISCRIZIONE PER MASSIMO 25 PERSONE

• Museografia=exhibition design? Interpretare e comunicare per coinvolgere • Il fundraising al tempo della crisi: corporate sponsorship, fondazioni ex bancarie, crowdfunding • Project management: consigli pratici per la gestione professionale dei progetti

PROGRAMMA COMPLETO

Scarica il programma completo dei workshop (.pdf, 100 Kb)

PER ISCRIZIONI

Ida Morisetti Project Manager – collezioni e curatori Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Tel +39 02 48 555 484 morisetti@museoscienza.it

INFORMAZIONI

Museums (Memory + Creativity) = Social Change 7 workshop per incontrare i professionisti del museo che cambia Sabato 18 maggio 2013 | dalle 14.30 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Via San Vittore 21, Milano La partecipazione è gratuita.