• SCIENZA & SPORT: LA BICICLETTA

11 e 12 maggio 2013

SCIENZA & SPORT: LA BICICLETTA

Sai aggiustare la tua bicicletta? Ti va di cambiare il suo look? Vuoi scoprire cosa c’è dietro a ogni pedalata? Iniziative speciali e attività interattive vi aspettano in occasione della DomenicaAspasso realizzata dal Comune di Milano e rivolta al mondo delle due ruote.

Programma delle attività speciali

• Volevi la bicicletta? Utilizziamo la bicicletta come un laboratorio scientifico: osserviamo la forma del telaio e della ruota, sperimentiamo come agisce la resistenza dell’aria e scopriamo come mantenere l’equilibrio. Da 10 anni, su prenotazione all’infopoint Orari: sabato ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 – domenica ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00 • A scuola di ciclomeccanica | In collaborazione con Associazione +bc Come si chiamano i pezzi di una bicicletta e gli attrezzi che usiamo per ripararla? Qual è l’altezza giusta della sella? Come si aggiusta una gomma e si regolano i freni? Osserviamo alcuni esempi e divertiamoci con il gioco della toppa per scoprire come prenderci cura di questo mezzo ecologico, salutare e spassoso. Da 6 anni, su prenotazione all’infopoint Orari: domenica ore 12.00, 14.00 e 16.00 • Il battesimo delle rotelle * Togliere le rotelle dalla bici è il primo grande traguardo di tutti i piccoli ciclisti. Per cominciare, proviamo alcune biciclette senza pedali negli spazi del Museo. Da 4 anni Orari: domenica a ciclo continuo dalle 11 alle 18.30 • Biciclette in mostra Alcune delle più belle biciclette della collezione del Museo si raccontano in occasione della giornata dedicata alle due ruote. Da 4 anni • Fix Your Bike | In collaborazione con TagMi * Vuoi cambiare look alla tua bicicletta? Mettiamoci alla prova utilizzando un semplice kit per trasformarla in pochi minuti. Da 7 anni Orari: domenica a ciclo continuo dalle 11 alle 18.30 • Ciclofficina di strada | In collaborazione con Associazione +bc * La tua bici ha bisogno di manutenzione? Chiediamo aiuto a esperti meccanici per riparare le forature, regolare i freni e i cambi, controllare le luci, effettuare lubrificazioni e pulizie. (è richiesto un contributo spese per i ricambi nuovi come camere d'aria, guaine, fili e tacchetti freni). Da 7 anni Orari: domenica a ciclo continuo dalle 11 alle 18.30 *per queste attività puoi portare la tua bicicletta. Ricordati di entrare da via Olona 6bis.

Programma completo

. Programma completo delle attività di sabato 11 maggio al Museo . Programma completo delle attività di domenica 12 maggio al Museo

ATTENZIONE:

Ingresso ridotto a 6 € per tutti i visitatori che arrivano in bicicletta e mostrano all’ingresso casco, campanello o chiave del lucchetto.

Associazione +bc TagMi