museo

da martedì 18 giugno a domenica 8 settembre 2013

MUSEO ESTATE

museoestate 2012

Volete mettervi alla prova con divertenti esperimenti? Siete incuriositi dalla tecnologia? Vi sentite pronti per nuove avventure? Partite per un viaggio alla scoperta della scienza. Ogni giorno sono in programma tante attività a ciclo continuo nel Padiglione Olona (da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 17.00, sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.00) e speciali iniziative insieme ai nostri animatori scientifici. Vi aspettano immagini al microscopio da interpretare, divertenti percorsi per studiare l’attrito, piccole città da tenere in equilibrio, insoliti materiali per disegnare e labirinti verticali da costruire. Durante i fine settimana non perdete i laboratori interattivi per i più piccoli. Martedì 16 luglio apertura straordinaria serale dalle 18 alle 23. Gli orari e il programma delle attivita' sono consultabili in biglietteria il giorno stesso della visita. Scarica qui il programma di Museo Estate.

ATTIVITÀ LIBERE A CICLO CONTINUO

attività libere a ciclo continuo fino a esaurimento posti
Target: + 3 Dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.00 Sabato dalle 14.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.30 alle 18.00 città immaginarieCITTÀ IMMAGINARIE Scatenate la fantasia e le vostre abilità di costruttori. Utilizzate tanti semplici pezzetti di legno per realizzare torri, mura, città, palazzi e strutture futuristiche. gara di superficiGARA DI SUPERFICI Porose, spugnose o lisce. Sperimentate in che modo un oggetto riesce muoversi e scivolare su superfici diverse. micromondoMICROMONDO Di che colore è la pagina di un giornale? Com’è fatto il tessuto di una t-shirt? La pelle è liscia come sembra? Con lenti e stereoscopi osservate il mondo da molto vicino e scoprite com’è fatto. labirinti verticaliLABIRINTI VERTICALI Tra ostacoli, binari e vaschette mettete alla prova le leggi della gravità e costruite fantasiose piste per biglie e palline. esperimenti di disegnoESPERIMENTI DI DISEGNO Fili da elettricista, gomme ondulate e legni ruvidi. Mettete alla prova la vostra creatività e sperimentate come disegnare utilizzando tecniche e materiali diversi.

ATTIVITÀ GUIDATE SU PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA

fino a esaurimento posti Target: +7 NON SOLO ACQUA È dissetante, serve a nuotare ed è utile per giocare. Ma che cos'è l'acqua? Tra provette e reagenti analizzate diversi tipi di acqua e sperimentate le loro differenze. PROVE DI VOLO Esplorate il mondo dell’aria e del volo. Utilizzate carta, cannucce e palloncini per realizzare mini razzi a reazione e aerei plananti. LEONARDO FAI DA TE Conoscete da vicino Leonardo da Vinci e le sue idee. Osservate i modelli esposti in Galleria, giocate con cartamodelli e mettetevi alla prova con disegni, scritte e misurazioni all’antica. COSTRUIAMO UN FORNO SOLARE Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla create un forno che funziona con il sole, verificate quanto può scaldare e cosa può cuocere. UNITI PER CASO, DIVISI PER FORZA Con imbuti, filtri e tanta fantasia provate a mischiare, separare e sciogliere soluzioni e miscele per scoprire quanta chimica si nasconde tra le sostanze che ci circondano. STRUTTURE PORTANTI Utilizzate carta, nastri e cannucce per costruire strutture leggere e resistenti e dare vita a un’installazione colorata e fantasiosa.

ATTIVITÀ NEL FINE SETTIMANA

Ogni giorno un i.lab differente tra: I.LAB AREA DEI PICCOLI | da 3 a 6 anni I.LAB BOLLE DI SAPONE | da 3 a 6 anni< I.LAB AL DI LÀ DEGLI OCEANI | da 4 a 6 anni I.LAB ENERGIA & AMBIENTE | da 8 anni