• MUSEOESTATE: MARTEDI 16 LUGLIO APERTURA SERALE STRAORDINARIA

Martedì 16 luglio 2013

MUSEOESTATE: MARTEDI 16 LUGLIO APERTURA SERALE STRAORDINARIA

Martedì 16 luglio, dalle 18 alle 23, il Museo sarà aperto in via straordinaria con un programma inedito di attività. Nell’edificio Monumentale del Museo, l’antico monastero olivetano, sarà possibile partecipare a speciali visite guidate agli affreschi custoditi nell’allora refettorio, normalmente non aperto al pubblico. Grazie alla collaborazione con la compagnia di danza contemporanea Progetto D.Arte e con l’orchestra Carish si potrà assistere a performance di danza contemporanea con musica dal vivo e a un concerto di musica classica. I laboratori interattivi Robotica, Alimentazione, Genetica e Leonardo proporranno attività sperimentali su temi attuali di scienza e tecnologia o sugli studi di Leonardo da Vinci. Saranno visitabili le esposizioni permanenti dell’edificio Monumentale e la mostra TECH STORIES, dedicata ai 150 anni del Politecnico di Milano. Saranno attivi un servizio ristoro e un’area cocktail. PROGRAMMA

ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI

a ciclo continuo dalle 18.30 alle 21.30 SCHIUME DA MANGIARE i.lab Alimentazione Montate il latte e osservate l’aria che resta intrappolata nel cibo. VITA IN GIOCO i.lab Robotica Fate nascere esseri virtuali nel computer partendo da semplici regole. DNA IN PROVETTA i.lab Biotecnologie Estraete il DNA dalle piante usando cilindri, becher, limone e sapone. MACCHINE INGEGNOSE i.lab Leonardo Toccate con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo da Vinci.

VISITE SPECIALI ALLA SALA DEL CENACOLO

Partenza dal I chiostro alle ore 19.00, 20.00 e 21.00 – durata 30 min. circa Lasciatevi incantare dalla suggestiva bellezza dell’antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore.

ORCHESTRA CARISCH IN CONCERTO

ore 20.45, Sala delle Colonne, durata 30 min. circa I fiati dell'Orchestra fanno rivivere alcune trascrizioni tratte da celebri brani di Mozart.

MUSICA E DANZA CON ORCHESTRA CARISCH E COMPAGNIA PROGETTO D.ARTE

ore 21.45, Sala delle Colonne, durata 15 min. circa Una contaminazione tra musica classica e danza contemporanea dove l’Orchestra esegue dal vivo la melodia creata da Leonardo Bolgeri, musicista della Compagnia.

PERFORMANCE DI DANZA CONTEMPORANEA DELLA COMPAGNIA PROGETTO D.ARTE

ore 22.30, II chiostro I danzatori Sara Catellani, Serena Marossi e Ulisse Romanò danno vita a un’emozionante esibizione insieme agli stagisti della Compagnia. Area cocktail e food nel I chiostro. Un free cocktail “APEritivo by MARTINI ROYALE”. Per partecipare alle attività non è necessaria alcuna prenotazione. Tutte le iniziative sono libere fino a esaurimento posti. Ore 18-23 | Ingresso 5 euro da via San Vittore 21 con free cocktail

PROGRAMMAZIONE ESTIVA DIURNA

Prosegue intanto la programmazione estiva diurna, che durerà fino a domenica 8 settembre, con un diverso orario del Museo: tutti i giorni l’ingresso è a partire dalle ore 10; l’apertura è prolungata fino alle 17.30 durante la settimana e fino alle 19 il sabato e i festivi. Il Museo sarà aperto con orario festivo anche a Ferragosto. Ogni giorno sono in programma tante attività a ciclo continuo e speciali iniziative insieme agli animatori scientifici del Museo. Adulti e bambini possono mettersi alla prova con immagini al microscopio da interpretare, divertenti percorsi per studiare l’attrito, piccole città da tenere in equilibrio, insoliti materiali per disegnare e labirinti verticali da costruire. Durante il fine settimana il programma di attività guidate viene ulteriormente infittito.