Martedì 2, sabato 6 e domenica 7 luglio 2013

Nuove energie in città

Martedì 2 luglio alle ore 18.30 il Museo presenta l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del Padiglione Aeronavale. Nel weekend successivo le attività per i visitatori sono dedicate a scoprire il Sole sotto vari punti di vista. NUOVE ENERGIE IN CITTÀ Martedì 2 luglio alle ore 18.30 il Museo presenta l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del Padiglione Aeronavale. Per l'occasione organizza un incontro per esplorare il tema dello smart system, dove si intrecciano sostenibilità, tecnologia, innovazione, regole e partecipazione. INTRODUCE E MODERA Fiorenzo Galli Direttore Generale Museo INTERVENGONO Stefano Besseghini AD di Ricerca sul Sistema Energetico, società del gruppo GSE ABILITARE IL CAMBIAMENTO. NUOVI PARADIGMI ENERGETICI PER LA CITTÀ DI OGGI E DI DOMANI Paolo Bertaccini Bonoli Progetto Green Clean Market. Interviene per la Fondazione Giannino Bassetti. PALESTRE DI CONVIVENZE. INNOVARE LE REGOLE SOCIALI NELLA TRASFORMAZIONE DELLA CITTÀ IgnAzio Tabacco Geofisico, pioniere dell’European Project for Ice Coring in Antarctica e membro del comitato scientifico del Dipartimento Energia del Museo. SIA UOMO CHE NATURA. VERSO UNA CULTURA DELL’AMBIENTE ANTROPIZZATO Cristina Tajani Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano. VERSO UNA STRATEGIA CONDIVISA PER MILANO SMART CITY GIORNATE SPECIALE SOLE Nel weekend successivo le attività per i visitatori sono dedicate a scoprire il Sole sotto vari punti di vista. Domenica 7 luglio il Circolo Astrofili di Milano si mette a disposizione per far osservare la nostra stella con i propri strumenti. Sabato 6 pomeriggio e domenica 7 mattina il pittore del sole Stefano Marangon propone una performance in cui realizza scenografiche creazioni utilizzando lenti per catturare i raggi solari. Una mostra con 36 opere di Marangon realizzate con questa tecnica inaugura al Museo mercoledì 10 luglio e resterà visibile fino al 30 agosto. Sabato 6 e domenica 7 al pomeriggio un animatore scientifico propone a bambini e adulti di costruire il proprio forno solare per riscaldare il cibo. Inoltre una piccola area, che dal 2 luglio è permanente all’interno del Padiglione Aeronavale, permette ai visitatori di scoprire com’è fatto e che cosa fa l’impianto fotovoltaico sul tetto del Padiglione attraverso video, grafici, oggetti, immagini e testi.