• Segni di Pace - Zen in dialogo con il vangelo

conferenze

sabato 20 luglio 2013 dalle 15.00 alle 17.30

Segni di Pace - Zen in dialogo con il vangelo

Conversazione del Monaco Noritake Syunan con Monsignor Erminio De Scalzi Oltre 400 persone all’incontro interreligioso con Monsignor Erminio De Scalzi, il Monaco Noritake Syunan e Padre Luciano Mazzocchi, organizzato dal Museo della Scienza. In occasione della visita del Monaco buddista Noritake Syunan, presidente IZEFA (International Zen Exchange Friendship Association) il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ha organizzato questo pomeriggio un incontro interreligioso aperto alla città, sul tema della Pace. Oltre 400 persone - tra cui il Direttore Generale del CO.RE.IS Abd Al-Sabur Turrini, la Pastora Valdese Dorothee Mack, il Lama Michel Rinpoché del Centro Tibetano lo scultore Kengiro Azuma, l’artista Giuliano Grittini - hanno affollato la Sala delle Colonne dove il Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli ha accolto gli ospiti e spiegato il senso dell’incontro. Padre Luciano Mazzocchi, Fondatore della Comunità Vangelo e Zen, ha condotto con grande emozione un dialogo che ha visto Monsignor Erminio de Scalzi, Vicario Episcopale per gli Eventi e gli Incarichi speciali, dialogare con il Monaco buddista Noritake Syunan, abate del tempio di Kyoto. Il rapporto tra il Museo della Scienza e la delegazione giapponese oggi in visita nasce nel 2008 quando, a seguito del gemellaggio tra Milano e Osaka, il Direttore Generale Galli, fu invitato in Giappone a tenere simposi e workshop per parlare di Leonardo da Vinci e dell’attività nazionale e internazionale legata alla sua figura: un’occasione per rileggere il talento di Leonardo e la sua contemporaneità per la scienza, la tecnologia, l’educazione e la cultura. Leonardo e i suoi studi sulla natura hanno una visione profondamente filosofica. Le sue argomentazioni infatti hanno molto in comune con i grandi pensieri di tutti i tempi, da quelli orientali a quelli dell’antica Grecia. Da allora è stato costituito un Comitato per la realizzazione di un museo dedicato a Leonardo da Vinci in cui il Museo ha il ruolo di partner scientifico.

GALLERY FOTOGRAFICA

Guarda le foto dell'evento

PROGRAMMA

Il Museo è, come amava ricordare il fondatore Guido Ucelli, “il Museo del divenire del Mondo”. E, come luogo di cultura e di comprensione nei diversi campi della scienza e della conoscenza umana, ha anche il compito di interpretare il presente: interrogandosi per scoprire vie nuove di dialogo e di confronto. “L’incontro fra culture affatto diverse è possibile? Ci sono valori comuni: la Pace, innanzitutto. È utile parlare di temi filosofici e religiosi in un ‘tempio’ della razionalità scientifica? Il Mondo Zen, consapevole dell’immensa profondità dell’esistere naturale e della superficiale dimensione dell’esistere Umano, e il Cristianesimo, figlio della Cultura Occidentale dell’astrazione e, insieme, del divenire storico, possono dialogare? E questo dialogo può aprire scenari condivisi e utili per affrontare i problemi della contemporaneità?” Questo il senso dell’incontro, come ha spiegato nella sua introduzione il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli.

Leggi il messaggio di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano

Leggi il messaggio di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano (in lingua inglese)

Informazioni Sabato 20 luglio 2013 Sala delle Colonne dalle 15.00 alle 17.30 segreteria@museoscienza.it Scarica l'invito (ita) Scarica l'invito (giap) Il Direttore Generale Fiorenzo Galli ringrazia: Giuseppe e Mutsue Siniscalchi Yoko Takada e Giovanni Santoro Giorgio Bulzi Agnese Ferraro Giuliano Grittini Niki Francesco Takehiko Kengiro Azuma Monsignor Franco Buzzi Valentina Fontana e Antonio Levati Onelio Onofrio Francioso Monsignor Pier Francesco Fumagalli Rita Guma Don Giovanbattista Milani Achille Ratti Consolato Giapponese Comune di Milano Associazione Italia Giappone Sovrintendente Alberto Artioli e Lorenza Dall’Aglio Monsignor Gianfranco Bottoni e Fabio Bellabio Le Comunità Religiose che hanno partecipato E tutti gli amici che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.