• Il Museo protagonista della nuova stagione di Archimede

museo

Domenica 23 giugno - domenica 11 agosto 2013

Il Museo protagonista della nuova stagione di Archimede

Fino a domenica 11 agosto su Italia 1 alle ore 21.25, la nuova stagione di “Archimede” , il programma che guida lo spettatore nel labirinto del sapere, con un linguaggio ironico e leggero. Niccolò Torielli tornerà a vestire i panni di uno scienziato sui generis che illustrerà l’incredibile fascino della scienza, attraverso reportage, interviste e documentari di produzione internazionale. In questa edizione, sarà alle prese con una serie di stupefacenti esperimenti scientifici che realizzerà al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. Inoltre la spettacolare serie di documentari “Invisible Universe”: una telecamera high speed mostrerà ciò che succede ad esseri viventi in movimento o ad alcuni fenomeni fisici in un arco di tempo infinitamente piccolo, pari a un battito di ciglio. ”Generation Earth”, invece, esplora e analizza nei dettagli le grandi città, le costruzioni spettacolari e le nuove tecnologie ad opera dell’uomo. E ancora, cosa succederebbe se la popolazione terrestre raddoppiasse? E se finisse il rifornimento di petrolio? Oppure se la terra smettesse di girare? La risposta a questi inquietanti quesiti in “Aftermath”. Inoltre, in “Bang goes the theory” tre giovani scienziati sono alle prese con strepitosi esperimenti e la verifica di teorie scientifiche e non; “Head games” esplora il funzionamento del cervello quando reagisce a molteplici sollecitazioni; “Fight Science” descrive le varie forme di lotta esistenti, le principali mosse alla base delle arti marziali e le diverse tecniche di combattimento. E poi, in “Don’t ever do this at home”, due individui eccentrici, con la supervisione di vigili del fuoco e squadre di soccorso, distruggono una casa facendo esperimenti bizzarri, per mostrare cosa non bisogna assolutamente fare nella propria dimora; “Massive moves” aiuta le famiglie non solo a traslocare, ma, soprattutto, a spostare da un luogo all’altro le loro intere abitazioni; in “Bigger better faster stronger” vengono costruite versioni inedite di alcuni oggetti per utilizzi diversi da quelli abituali, sfruttando al massimo tutte le loro potenzialità. In “Nature’s Weirdest Events” vengono descritti animali strani e curiosi e fenomeni naturali all’apparenza inspiegabili. E ancora, in “I human” gli organi del corpo umano vengono raccontati con spettacolari grafiche in 3D. Infine, la rubrica “Cotto e scienziato: la chimica in cucina”, in cui verranno eseguite semplici ricette per spiegare i principi chimico molecolari che stanno alla base dell’arte culinaria. “Archimede” è scritto da Barbara Ancillotti, Cesare Vodani, Elisabetta Cianci, Monica Madrisan, Cristina Meda. E’ una produzione RTI, regia Charlie Tango. Produttore esecutivo Titta Cappa Bava.