• Open Day per insegnanti 2013

museo

sabato 28 settembre 2013 dalle 14.30 alle 18.30

Open Day per insegnanti 2013

Sabato 28 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, Open Day riservato agli insegnanti e alle loro famiglie, su prenotazione a: didattica@museoscienza.it oppure al numero 02 48555558. Iscrizioni aperte fino al 25 settembre. openday insegnanti Caro Prof,

il Museo si presenta in una giornata tutta per gli insegnanti nel weekend dedicato alla ricerca. Sarà possibile incontrare e fare attività insieme a giovani ricercatori ed esperti. Curatori, responsabili dei laboratori interattivi e tutto lo staff dei servizi educativi vi accompagnano a conoscere i progetti, le mostre, i percorsi di visita nelle collezioni storiche e le attività nei laboratori pensate per la scuola.

PROGRAMMA PER GLI INSEGNANTI

13.30 - 17.00 | ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE

Vi aspettiamo nel primo chiostro per effettuare la registrazione.

14.00 - 17.30 | VISITE ALLE COLLEZIONI E ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI

Per ciascuna fascia oraria è possibile prenotare la visita a una sola area fino a esaurimento posti.

14.00 - 15.30 | INGRESSO

• TELECOMUNICAZIONI
  • ASTRONOMIA
  • I.LAB ELETTRICITÀ
  • I.LAB LUCE

NUOVE FRONTIERE

• I.LAB GENETICA
  • I.LAB BIOTECNOLOGIE
  • I.LAB ALIMENTAZIONE
  • I.LAB ROBOTICA e workshop con l’ingegnere Silvia Castellanza, Resp. Open Data, Comune di Milano
  • AREA NANOTECNOLOGIE e workshop con il ricercatore Paolo Milani, Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati, Università degli Studi di Milano

TRASPORTI

• I.LAB AREA DEI PICCOLI
  • I.LAB BOLLE DI SAPONE

14.30 - 18.00 | ATTIVITÀ SPECIALI

A ciclo continuo fino ad esaurimento posti.

L’ANGOLO DELLE BOLLE DI SAPONE | PADIGLIONE OLONA
Sperimentiamo i segreti di acqua e sapone, entriamo in una bolla e guardiamo gli effetti di una lamina saponosa. SFIDE MATEMATICHE | PADIGLIONE OLONA Giochiamo con la matematica e teniamo in equilibrio cubi, coni e cilindri creando colorate costruzioni. UN INGEGNERE GIOCA CON LA SABBIA | II CHIOSTRO Scopriamo che cosa succede durante un terremoto e come sono costruiti gli edifici su terreni sabbiosi. VISITA GUIDATA AL CONTE BIANCAMANO | PAD. AERONAVALE Esploriamo l’affascinante ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano.

Scarica il pdf del programma della giornata (140 Kb)

Questo è invece il programma dedicato alle famiglie degli insegnati.

PROGRAMMA PER LE FAMIGLIE DEGLI INSEGNANTI

14.00 - 17.30 | ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI E VISITE ALLE COLLEZIONI

A CICLO CONTINUO • DURATA: 20 MIN. CIRCA • MAX 25 PARTECIPANTI.

14.00 - 15.30 ENERGIA | I.LAB ENERGIA & AMBIENTE Sul filo della rete Con fonti, generatori e una rete su piccola scala esploriamo le caratteristiche di una rete elettrica. MATERIALI | I.LAB CHIMICA Appiccica o rimbalza? Tra cilindri e provette creiamo sostanze gelatinose. MATERIALI | I.LAB MATERIALI Materiali innovativi Scopriamo se i materiali sono davvero intelligenti e si ricordano dove e come sono stati. LEONARDO, ARTE & SCIENZA | I.LAB LEONARDO Macchine ingegnose Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo da Vinci. HIGHLIGHTS: IL CURATORE RACCONTA Visite speciali a: Dinamo Edison (14.30), Forno Stassano (15.30). 16.00 - 17.30 NUOVE FRONTIERE | I.LAB BIOTECNOLOGIE Naturale o modificato? Piante, semi e geni: tra microscopi e terreni di laboratorio sperimentiamo quanta diversità c’è tra le piante e in che modo è utile all’uomo. NUOVE FRONTIERE | I.LAB GENETICA I modelli della genetica Esploriamo come funzionano i nostri geni e vediamo se assomigliamo di più al lievito o al moscerino della frutta. NUOVE FRONTIERE | I.LAB ALIMENTAZIONE Senti come mangi Mettiamo alla prova i nostri sensi per misurare le caratteristiche dei cibi in un percorso di esplorazione sensoriale. NUOVE FRONTIERE | I.LAB ROBOTICA Automata Con meccanismi semplici costruiamo il nostro automa. NUOVE FRONTIERE | AREA NANOTECNOLOGIE Incontra il ricercatore Conosciamo i ricercatori del CIMaINa dell’Università degli Studi di Milano e scopriamo che tipo di ricerca stanno conducendo nel laboratorio del Museo. TRASPORTI | I.LAB AL DI LÀ DEGLI OCEANI Nuovi cibi dal Nuovo Continente Facciamo un viaggio nel tempo per scoprire i deliziosi cibi arrivati nel nostro continente nel ‘500. HIGHLIGHTS: IL CURATORE RACCONTA Visite speciali a: Detector magnetico di Marconi (16.30), Macchi MC 205 V (17.00).

14.30 - 18.00 | ATTIVITÀ SPECIALI

A ciclo continuo fino ad esaurimento posti.

L’ANGOLO DELLE BOLLE DI SAPONE | PADIGLIONE OLONA

Scarica il pdf delle attività dedicate alle famiglie degli insegnanti (140 Kb)

L’Open Day si amplia con un incontro speciale nella mattinata di sabato 5 ottobre: un workshop sull’educazione basata sull’indagine, condotto da Fred Stein dell’Institute for Inquiry dell’Exploratorium di San Francisco (su prenotazione fino a esaurimento posti). Iscrizioni aperte fino al 25 settembre. L’Open Day è realizzato nell’ambito del Progetto Dire Fare Scienza. Per tutti i visitatori sabato 28 il Museo sarà aperto secondo le consuete modalità. Il programma delle attività sarà disponibile nella sezione Attività.