• Home
  • News
  • FERRAGOSTO | MUSEO APERTO CON TANTE ATTIVITÀ INTERATTIVE PER BAMBINI E ADULTI

museo

GIOVEDI’ 15 AGOSTO 2013

FERRAGOSTO | MUSEO APERTO CON TANTE ATTIVITÀ INTERATTIVE PER BAMBINI E ADULTI

Anche giovedì 15 agosto il Museo sarà aperto con orario festivo e proporrà tante attività per chi trascorre il Ferragosto in città. Bambini e adulti insieme potranno inventare costruzioni fantasiose, mini razzi e aerei plananti, disegni con materiali insoliti o fare esperimenti sulla chimica e l’energia. Sarà possibile inoltre visitare le mostre temporanee TECH STORIES, dedicata ai 150 anni del Politecnico di Milano, e Le tracce del sole, con le opere di Stefano Marangon realizzate attraverso la tecnica dell’eliografia. PROGRAMMA

ATTIVITÀ GUIDATE

su prenotazione in biglietteria il giorno stesso fino a esaurimento posti | durata 45 min UNITI PER CASO, DIVISI PER FORZA da 7 anni | ore 11.30 Con imbuti, filtri e fantasia provate a mischiare, separare e sciogliere soluzioni e miscele per scoprire quanta chimica si nasconde tra le sostanze che ci circondano. STRUTTURE PORTANTI da 7 anni | ore 14.30 Utilizzate carta, nastri e cannucce per costruire strutture leggere e resistenti e dare vita a un’installazione colorata e fantasiosa. PROVE DI VOLO da 7 anni | ore 16.30 Esplorate il mondo dell’aria e del volo. Utilizzate carta, cannucce e palloncini per realizzare mini razzi a reazione e aerei plananti. I.LAB AREA DEI PICCOLI da 3 anni | ore 11, 12, 14, 15, 16, 17 Divertitevi con la matematica, dipingete con i colori estratti dagli alimenti, realizzate un foglio di carta riciclata, manipolate variopinte paste modellabili. Scoprite bolle di sapone dalle forme sorprendenti. I.LAB ENERGIA & AMBIENTE da 7 anni | ore 11, 12, 14, 15, 16, 17 Scoprite l’energia intorno a voi, provate a trasferirla e accumularla. Costruite piccoli dispositivi che utilizzano fonti rinnovabili o realizzate un forno che funziona con il sole.

SCIENZA IN GIOCO - ATTIVITÀ LIBERA

da 3 anni | attività senza prenotazione a ciclo continuo fino a esaurimento posti | dalle 10.30 alle 18.00 CITTÀ IMMAGINARIE Scatenate la fantasia e le vostre abilità di costruttori. Utilizzate tanti semplici pezzetti di legno per realizzare torri, mura, città, palazzi e strutture futuristiche. GARA DI SUPERFICI Porose, spugnose o lisce. Sperimentate in che modo un oggetto riesce muoversi e scivolare su superfici diverse. MICROMONDO Di che colore è la pagina di un giornale? Com’è fatto il tessuto di una t-shirt? La pelle è liscia come sembra? Con lenti e stereoscopi osservate il mondo da molto vicino e scoprite com’è fatto. LABIRINTI VERTICALI Tra ostacoli, binari e vaschette mettete alla prova le leggi della gravità e costruite fantasiose piste per biglie e palline. ESPERIMENTI DI DISEGNO Fili da elettricista, gomme ondulate e legni ruvidi. Mettete alla prova la vostra creatività e sperimentate come disegnare utilizzando tecniche e materiali diversi.

MOSTRE TEMPORANEE

TECH STORIES fino al 10 dicembre La mostra racconta attraverso due percorsi espositivi complementari storie di ingegneria, di architettura, di design, di scoperte tecniche e innovazione scientifica che costellano i 150 anni del Politecnico di Milano. Sei “stanze” tematiche presentano alcuni dei protagonisti e dei momenti più significativi attraverso documenti, progetti, disegni, oggetti, fotografie e video. Sette “strade” si snodano tra le esposizioni permanenti del Museo alla scoperta di oggetti che testimoniano la cultura politecnica e il legame storico tra le due istituzioni. LE TRACCE DEL SOLE fino al 30 agosto In esposizione 36 opere realizzate da Stefano Marangon utilizzando lenti di diverse tipologie e dimensioni per catturare i raggi solari. La programmazione di MuseoEstate, con le attività libere di Scienza in gioco e con diverse iniziative insieme agli animatori scientifici del Museo, proseguirà fino a domenica 8 settembre, così come l’orario estivo: tutti i giorni l’ingresso è a partire dalle ore 10; l’apertura è prolungata fino alle 17.30 durante la settimana e fino alle 19 il sabato e i festivi. In particolare anche sabato 17 agosto al pomeriggio e domenica 18 tutto il giorno, oltre a partecipare liberamente a Scienza in gioco, alla biglietteria bambini e adulti potranno prenotarsi alle attività Uniti per caso divisi per forza (domenica ore 11.30), Strutture portanti (sabato e domenica ore 14.30), Prove di volo (sabato e domenica ore 16.30) o al laboratorio interattivo Bolle di sapone (sabato ore 14, 15, 16, 17, domenica ore 11, 12, 14, 15, 16, 17).



Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio