• FERRAGOSTO | MUSEO APERTO CON TANTE ATTIVITÀ INTERATTIVE PER BAMBINI E ADULTI

museo

GIOVEDI’ 15 AGOSTO 2013

FERRAGOSTO | MUSEO APERTO CON TANTE ATTIVITÀ INTERATTIVE PER BAMBINI E ADULTI

Anche giovedì 15 agosto il Museo sarà aperto con orario festivo e proporrà tante attività per chi trascorre il Ferragosto in città. Bambini e adulti insieme potranno inventare costruzioni fantasiose, mini razzi e aerei plananti, disegni con materiali insoliti o fare esperimenti sulla chimica e l’energia. Sarà possibile inoltre visitare le mostre temporanee TECH STORIES, dedicata ai 150 anni del Politecnico di Milano, e Le tracce del sole, con le opere di Stefano Marangon realizzate attraverso la tecnica dell’eliografia. PROGRAMMA

ATTIVITÀ GUIDATE

su prenotazione in biglietteria il giorno stesso fino a esaurimento posti | durata 45 min UNITI PER CASO, DIVISI PER FORZA da 7 anni | ore 11.30 Con imbuti, filtri e fantasia provate a mischiare, separare e sciogliere soluzioni e miscele per scoprire quanta chimica si nasconde tra le sostanze che ci circondano. STRUTTURE PORTANTI da 7 anni | ore 14.30 Utilizzate carta, nastri e cannucce per costruire strutture leggere e resistenti e dare vita a un’installazione colorata e fantasiosa. PROVE DI VOLO da 7 anni | ore 16.30 Esplorate il mondo dell’aria e del volo. Utilizzate carta, cannucce e palloncini per realizzare mini razzi a reazione e aerei plananti. I.LAB AREA DEI PICCOLI da 3 anni | ore 11, 12, 14, 15, 16, 17 Divertitevi con la matematica, dipingete con i colori estratti dagli alimenti, realizzate un foglio di carta riciclata, manipolate variopinte paste modellabili. Scoprite bolle di sapone dalle forme sorprendenti. I.LAB ENERGIA & AMBIENTE da 7 anni | ore 11, 12, 14, 15, 16, 17 Scoprite l’energia intorno a voi, provate a trasferirla e accumularla. Costruite piccoli dispositivi che utilizzano fonti rinnovabili o realizzate un forno che funziona con il sole.

SCIENZA IN GIOCO - ATTIVITÀ LIBERA

da 3 anni | attività senza prenotazione a ciclo continuo fino a esaurimento posti | dalle 10.30 alle 18.00 CITTÀ IMMAGINARIE Scatenate la fantasia e le vostre abilità di costruttori. Utilizzate tanti semplici pezzetti di legno per realizzare torri, mura, città, palazzi e strutture futuristiche. GARA DI SUPERFICI Porose, spugnose o lisce. Sperimentate in che modo un oggetto riesce muoversi e scivolare su superfici diverse. MICROMONDO Di che colore è la pagina di un giornale? Com’è fatto il tessuto di una t-shirt? La pelle è liscia come sembra? Con lenti e stereoscopi osservate il mondo da molto vicino e scoprite com’è fatto. LABIRINTI VERTICALI Tra ostacoli, binari e vaschette mettete alla prova le leggi della gravità e costruite fantasiose piste per biglie e palline. ESPERIMENTI DI DISEGNO Fili da elettricista, gomme ondulate e legni ruvidi. Mettete alla prova la vostra creatività e sperimentate come disegnare utilizzando tecniche e materiali diversi.

MOSTRE TEMPORANEE

TECH STORIES fino al 10 dicembre La mostra racconta attraverso due percorsi espositivi complementari storie di ingegneria, di architettura, di design, di scoperte tecniche e innovazione scientifica che costellano i 150 anni del Politecnico di Milano. Sei “stanze” tematiche presentano alcuni dei protagonisti e dei momenti più significativi attraverso documenti, progetti, disegni, oggetti, fotografie e video. Sette “strade” si snodano tra le esposizioni permanenti del Museo alla scoperta di oggetti che testimoniano la cultura politecnica e il legame storico tra le due istituzioni. LE TRACCE DEL SOLE fino al 30 agosto In esposizione 36 opere realizzate da Stefano Marangon utilizzando lenti di diverse tipologie e dimensioni per catturare i raggi solari. La programmazione di MuseoEstate, con le attività libere di Scienza in gioco e con diverse iniziative insieme agli animatori scientifici del Museo, proseguirà fino a domenica 8 settembre, così come l’orario estivo: tutti i giorni l’ingresso è a partire dalle ore 10; l’apertura è prolungata fino alle 17.30 durante la settimana e fino alle 19 il sabato e i festivi. In particolare anche sabato 17 agosto al pomeriggio e domenica 18 tutto il giorno, oltre a partecipare liberamente a Scienza in gioco, alla biglietteria bambini e adulti potranno prenotarsi alle attività Uniti per caso divisi per forza (domenica ore 11.30), Strutture portanti (sabato e domenica ore 14.30), Prove di volo (sabato e domenica ore 16.30) o al laboratorio interattivo Bolle di sapone (sabato ore 14, 15, 16, 17, domenica ore 11, 12, 14, 15, 16, 17).