museo

27 settembre 2013

3 MINUTI DI CELEBRITÀ

Sei un ricercatore? Ti piacerebbe far conoscere quello che stai studiando? Durante l’Open Night del Museo del 27 settembre 2013, tutta dedicata alla scienza e all’innovazione, alla presenza di migliaia di visitatori alcuni ricercatori hanno sfidato altri ricercatori per conquistare il pubblico raccontando in modo appassionante e avvincente il loro lavoro. L’evento, rivolto a ingegneri e scienziati (docenti, studenti, ricercatori) con un ruolo attivo nella ricerca scientifica, della durata di un’ora, ha avuto come protagonisti 6 ricercatori che hanno avuto a disposizione soli 3 minuti per raccontare la loro ricerca e conquistare la platea.

PREMIAZIONE

Gli interventi sono stati ripresi dal nostro staff e votati prima dai visitatori presenti durante la serata dell’Open Night poi, nella giornata di martedì 1 ottobre, dai fan del canale Facebook del Museo . Ecco il responso: 1) Marinella Levi -> 81 voti totali 2) Marta Tunesi -> 76 voti totali 3) Anna Wolter -> 53 voti totali 4) Giancarlo Ghirlanda -> 45 voti totali Marinella vince una membership card del Museo valida per un anno con accesso illimitato per lei e un ospite. Però tutte e quattro le "performance" sono piaciute così tanto che è stato deciso di invitare tutti e 4 i ricercatori a venire prossimamente al Museo per presentare il loro lavoro al pubblico durante un fine settimana.

GLI INTERVENTI

Marinella Levi - Politecnico di Milano - Dipartimento Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" Prima classificata Marta Tunesi - Politecnico di Milano - Dipartimento Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" Secondo posto Anna Wolter - INAF-Osservatorio Astronomico di Brera Terzo posto Giancarlo Ghirlanda - INAF-Osservatorio Astronomico di Brera Quarto posto Michela Osnato - Università di Milano - Dipartimento di bioscienze fuori concorso