• CONQUISTIAMOCI LA LUNA: SPECIALE WEEKEND 1-2-3 NOVEMBRE 2013

museo

1 - 2 - 3 novembre 2013

CONQUISTIAMOCI LA LUNA: SPECIALE WEEKEND 1-2-3 NOVEMBRE 2013

Attività interattive, visite guidate e filmati storici per rivivere l’affascinante avventura della conquista della Luna, scoprire le frontiere dell’esplorazione dello Spazio, sperimentare il lavoro degli scienziati e le loro ricerche sull’Universo.

ESPLORIAMO UN PIANETA ALIENO

Venerdì e domenica, ore 10.00, 12.00, 15.00, 17.00, durata 45 min. Da 10 anni, i.lab Robotica, ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti Simuliamo con un robot una missione spaziale, usiamo righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover su Marte, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.

ALTRI MONDI, NUOVI MONDI

Venerdì e domenica, ore 11.00, 14.00, 16.00, durata 45 min. Da 12 anni, Edificio monumentale piano 1, ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti Indossiamo i panni di astronomi in cerca di mondi extraterrestri per sperimentare come si cercano i pianeti in orbita su stelle lontane o vicine alla Terra.

TINKERING: ACCENDIAMO LA LUNA

Venerdì, sabato e domenica, a ciclo continuo dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Da 7 anni, Padiglione Aeronavale, ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti Utilizziamo carta e stoffa per realizzare il nostro pezzo di Luna e creiamo un circuito con led e batterie per poterlo illuminare.

VISITE INEDITE AGLI ARCHIVI DEL MUSEO

Venerdì, ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, durata 45 min. Da 10 anni, Padiglione Aeronavale, ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti Suggestive visite guidate ai depositi del Museo insieme al curatore per ammirare preziosi oggetti legati allo Spazio e al progetto Apollo. Da non perdere i manuali di addestramento degli astronauti della NASA e i piani di volo delle missioni.

LUNA? SÌ, CI SIAMO ANDATI

Venerdì, sabato e domenica, a ciclo continuo dalle ore 10.00 alle 18.00 Da 8 anni, Sala Conte Biancamano Proiezioni dei filmati dell’allunaggio e dell’escursione lunare dell’Apollo 11, la missione spaziale che per prima ha portato gli uomini sulla Luna. I video, recentemente restaurati dalla NASA, sono estratti dal progetto Moonscape di Paolo Attivissimo.

I FANTASTICI BUBBLE M

Sabato e domenica, ore 11.00, 14.00 e 16.00, durata 45 min. Da 3 anni, Sala del cenacolo , ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti Un rocambolesco viaggio accompagnati da due misteriosi supereroi e dai loro stravaganti superpoteri per scoprire le bolle di sapone e i loro segreti in un crescendo di evoluzioni fino a un tripudio finale di bolle.