• Pubblicati i risultati del progetto europeo VOICES

museo

14 novembre 2013

Pubblicati i risultati del progetto europeo VOICES

Sono online i risultati delle consultazioni di cittadini che il progetto VOICES, di cui il Museo è partner, ha compiuto su scala europea. Il progetto mira a conoscere in modo più approfondito le idee, le esigenze e le opinioni dei cittadini europei in tema di rifiuti urbani.

I report sono scaricabili dal 14 novembre 2013 sul sito web del progetto.

Al Museo sono stati condotti a fine marzo 2013 tre focus group con cittadini di differenti fasce d’età, formazione e provenienza. L’obiettivo del Museo è stato innanzitutto coinvolgere i cittadini italiani nella definizione delle priorità della ricerca europea su un tema così importante come quello dei rifiuti urbani e dell'innovazione.

I partecipanti hanno dimostrato grande interesse verso il tema e le metodologie di discussione adottate e hanno apprezzato la volontà della Commissione Europea di operare scelte socialmente condivise dai suoi cittadini.I dati ottenuti sono stati analizzati non solo nel contesto del progetto VOICES ma sono stati anche utilizzati dal Museo nella progettazione della nuova sezione espositiva interattiva “Da cosa nasce cosa. Il ciclo di vita dei prodotti, inaugurata a fine settembre 2013. L’esposizione invita a esplorare e riflettere sull’importanza di conoscere l’impatto ambientale, economico e sociale di un prodotto durante tutte le fasi della sua vita, dalla progettazione alla dismissione.

Il progetto VOICES

I cittadini europei stanno per la prima volta influenzando in modo diretto il programma di ricerca dell’Unione Europea attraverso una serie di consultazioni pionieristiche finanziate dalla Commissione Europea e condotte da science center e musei in 27 stati membri UE.

Il progetto VOICES (The Views, Opinions and Ideas of Citizens in Europe on Science) finanziato dalla UE è una consultazione su scala europea di durata annuale che ha riunito 1000 cittadini per esplorare il concetto di dismissione dei rifiuti come risorsa. I risultati della consultazione sono usati dalla Commissione Europea per delineare le priorità dell’Europa riguardo la ricerca su come la dismissione dei rifiuti urbani venga gestita.

“VOICES mostra che science centres e musei sono luoghi dove la gente può unirsi e affrontare temi cruciali per la società” dice Marzia Mazzonetto, Senior Project Manager of Ecsite, coordinatrice del progetto. “Unendo i risultati delle nostre consultazioni al loro programma di ricerca l’Unione Europea garantisce che i cittadini vengono ascoltati” I focus group condotti dal progetto VOICES dicono che i cittadini europei danno la priorità alla necessità di packaging 100% reciclabile o biodegradabile, a nuove tecnologie per rendere il riciclo casalingo più semplice e all’incenerimento dei rifiuti per produrre energia. I cittadini hanno inoltre presentato idee innovative – come ad esempio “cestini intelligenti” per il riciclaggio e proposto nuove direzioni per la ricerca europea sulla gestione dei rifiuti.

“La Commissione Europea è sempre alla ricerca di vie per portare l’Europa più vicina ai propri cittadini e per fare sì che i risultati di ricerca e innovazione possano andare meglio incontro alle aspettative e ai bisogni della società” dice Gilles Laroche, a capo del Unità “Ethics and Gender” presso il DG Research and Innovation della Commissione Europea. “Science center e musei sono interfacce uniche per mettere in collegamento ricercatori e amministratori con il pubblico generico. L’iniziativa pilota VOICES ha dato ai cittadini europei un’opportunità unica e senza precedenti per contribuire alla definizione delle priorità della ricerca a Horizon 2020”.

ECSITE

Ecsite è la rete europea di science centre e musei scientifici che riunisce professionisti della comunicazione della scienza in più di 400 istituzioni in 50 paesi. Fondata oltre 20 anni fa, Ecsite collega le istituzioni coinvolte attraverso progetti e attività e facilita lo scambio di idee e best practice su tematiche condivise.

Informazioni

Sara Calcagnini | calcagnini@museoscienza.it Vai al sito web del progetto Voices