• Scopri il talent-show scientifico internazionale FameLab

museo

16 marzo 2014

Scopri il talent-show scientifico internazionale FameLab

Sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario in ambito scientifico e sei bravo a raccontare quello che fai? Conosci qualcuno con queste caratteristiche? Allora FameLab è la tua occasione! Il talent-show per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione mette a disposizione dei partecipanti 3 minuti e una manciata di parole per spiegare al pubblico e alla giuria in modo accessibile e divertente un argomento scientifico che li appassiona. In palio, per i migliori comunicatori, un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e l'accesso alla competizione internazionale! FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia. La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, una delle quali è Milano (le altre città sono Ancona, Genova, Trieste, Napoli, Perugia e Trento).

VINCITORI FAMELAB MILANO 2014

Prima di annunciare i vincitori un ringraziamento a tutti i partecipanti.
La loro passione per la scienza e volontà di comunicare hanno dato vita ad una scienza divertente, interessante e accessibile.

La vincitrice è Giorgia Caruana dell’Università degli Studi di Parma che ci ha appassionato al mondo della medicina.

Il secondo classificato è Lorenzo Pino dell’Università degli Studi di Milano grazie al quale abbiamo visto gli infrarossi e la teoria della relatività.

E la terza è Caterina Lucano della Fondazione IFOM Istituto di Oncologia Molecolare che ci ha fatto entrare nel citoscheletro e DNA.

La selezione FameLab di Milano ha avuto luogo il 16 marzo 2014 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21. Tramite le selezioni locali sono stati scelti i 14 finalisti (2 per ogni città) che hanno partecipato alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e alla finale nazionale del concorso, in programma a Perugia il 3 Maggio 2014. Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 23 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà in giugno 2014 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

Requisiti per partecipare

• I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 3 maggio 2014.
  • Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina.
  • I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese).
  • Non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.
  • Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab. [vedi i criteri di ammissione]

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il modulo e inviarlo a milano@famelab-italy.it. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 9 marzo 2014.

La selezione locale

Durante la selezione locale i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo. Per la selezione locale è necessario preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione. Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che disputeranno la selezione locale finale, dopo la quale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla fase nazionale di Perugia.

La FameLab Masterclass

Tutti i primi e secondi classificati delle 7 selezioni locali (e nel caso di selezioni locali con più di 15 partecipanti sarà ammesso alla Masterclass anche il 3° classificato) avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di 2 giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.

La finale nazionale

Durante la finale nazionale ogni finalista dovrà nuovamente presentare 2 interventi di 3 minuti ciascuno. Uno dei due interventi potrà essere scelto fra quelli presentati nelle selezioni locali, mentre l'altro dovrà essere nuovo. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni. Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2014, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2014.

Premi

Al 1° e 2° classificato delle selezioni locali, oltre ad accedere alla selezione nazionale e alla masterclass, andrà un premio in denaro di 400,00 e 200,00 euro rispettivamente. Il 1° classificato della selezione nazionale parteciperà alla finale internazionale e si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000,00 euro.