• MERGING - Flussi che s’incontrano

dal 12 al 16 febbraio 2014

MERGING - Flussi che s’incontrano

MERGING

Merging - Flussi che s’incontrano, aperta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dal 12 al 16 febbraio, punta un riflettore sul processo che porta dall’idea al prodotto sul mercato, mediante il racconto di ventidue oggetti progettati dagli studenti del corso di Innovation Studio di Product Service System Design, laurea magistrale della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Ventidue prodotti studiati e realizzati appositamente per il MUST Shop, concept store del museo, e con finalità e pubblico del tutto eterogenei: un caleidoscopio di creatività ed ingegno internazionali, vista la fortissima presenza straniera (quasi il 50%) nel corso.

Un percorso progettuale cominciato ad ottobre, con il lancio del brief da parte di Ales Bonaccorsi e Barbara Soresina - rispettivamente direttore creativo e direttore marketing del MUST - e che ha visto gli studenti impegnati prima in una fase di analisi del museo e dell’esperienza dei visitatori e poi di sviluppo, con la presentazione di concept, la realizzazione dei prototipi, fino al prodotto finito. Non solo teoria, ma anche tanta pratica, in un viaggio di continua scoperta e interscambio di cultura, materiali e tecnologie, coinvolgendo anche alcune realtà innovative del territorio, fra fab lab e aziende manifatturiere.

Quattro le aree tematiche d’intervento individuate da studenti e docenti:

Continuing Experience
L’esperienza all’interno del museo non deve fermarsi una volta varcate le sue mura. L’obiettivo è, quindi, quello di trasportarla al di fuori del MUST, nella vita quotidiana dei suoi visitatori, riproponendola o amplificandola.

Memory
Oggetti la cui funzione mira a rievocare esperienze e conoscenze legate al Museo della Scienza e della Tecnologia per costruire un legame più forte e che duri nel tempo.

EduPlaying
Giocare è bello, ma imparare giocando lo è ancora di più. È dimostrato che l’apprendimento è più efficace quando viene legato ad un’attività ludica.
Conoscenze, valori, buone pratiche da veicolare attraverso prodotti divertenti ed istruttivi.

Changing Perception
Lo scopo dei prodotti di questa categoria è quello di mostrare utilizzi alternativi e spesso sconosciuti di oggetti, materiali o processi quotidiani, talvolta vittime di banalizzazione. Perché a volte è tutta una questione di punti di vista.

“La collaborazione tra il Museo e il corso di Innovation Studio della laurea magistrale in Product Service System Design del Politecnico di Milano è oggi alla sua seconda edizione” dichiarano Ales Bonaccorsi e Barbara Soresina “e intende proseguire nel tempo. Il progetto concretizza la missione di far vivere il Museo come luogo aperto, vivo e di tutti e pone il Museo al centro di una rete di connessioni all’interno della città di Milano. In questo caso protagonista è MUST Shop, il concept store del Museo che, anche grazie a progetti come questo, presenta al pubblico articoli che raccontano i temi del Museo con originalità”.

“Il corso Innovation Studio ha lo scopo di indagare con gli studenti la connessione tra design e innovazione, spingendoli a percorsi di auto-imprenditorialità. È una sfida alle motivazioni per cui hanno scelto di studiare design, ed un confronto con la realtà di questo mestiere sulla complessità del processo progettuale – dalla ideazione alla produzione di una mini serie.” affermano i docenti del corso di Innovation Studio, proff. Ilaria Marelli, Marzia Mortati, Alessandro Confalonieri, Marta Corubolo, Alessandro Manzoni, Norman McNally, Dunja Weber (assistiti da Agnese Accordino, Emanuela Delfino, Silvia Remotti e Roberto Sironi) “La collaborazione con il Museo arricchisce questo intento con un cliente reale, e rende l'esperienza degli studenti estremamente significativa per il loro futuro professionale.”

Merging - Flussi che s’incontrano
12 - 16 febbraio 2014 - ore 10:00-19:00
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, via Olona, 6 - Milano. Ingresso libero.
Mappa: http://www.mergingexhibition.it/mostra/

Evento di chiusura, alla presenza di designer e docenti, con tè, biscotti, vino e musica in collaborazione con Bioesserì e OneGlass: domenica 16 febbraio, dalle 15:30 alle 19:00.