eventi

sabato 12 e domenica 13 aprile 2014

SMART PEOPLE & SMART CITIES

PER LA PRIMA VOLTA AL MUSEO SMART PEOPLE & SMART CITIES.

 smart people smart city

Un weekend dell’innovazione firmato Wired per diventare tutti Smart People in Smart Cities, con i personaggi che su scala globale hanno cambiato le città in cui vivono.

 

Sabato 12 e domenica 13 aprile il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia insieme a Wired Italia - il mensile leader nel mondo dell’innovazione, diretto da Massimo Russo, per la prima volta, si prepara ad accogliere a Milano, in un weekend ricco di incontri e di iniziative dedicate a tutti, smart people e city manager che si sono impegnati a creare le città del futuro.

 

L’evento prevede 4 momenti: talks, hackathon, laboratori per famiglie e serata dance.

 

Si comincia la mattina del sabato con gli speech: nell’Auditorium del Museo, un parterre di personalità internazionali interverrà in slot da 20 minuti ciascuno, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Gli interventi vedranno riuniti: Assaf Zamir, responsabile dell’innovazione della città di Tel Aviv; Saul Wurman, inventore del TED; Shawn O’Keefe, producer di SXSW Interactive e Head of SXSW Create; Keith Reilly, fondatore di Fabric Club London e Roberto Rosolin, art director FCL; Andrea Lissoni, curatore Hangar Bicocca e film curator della Tate Modern; Carlo Ratti, architetto di Future Food District a Expo 2015 e Michele Festuccia, SolutionLed Leder di Cisco Italia, Sergio Cavalieri, responsabile Scientifico del progetto Bergamo 2.035, Alberto Guijarro, tra i  creatori del Primavera Sound, Mattia Cavanna, Vice President Finmeccanica, Ora Ito, designer.

 

 

Hackathon è una maratona di intelligenza in cui 200 ragazzi, previa iscrizione sul sito di Wired.it, riceveranno un brief dalle aziende partner Enel e Audi, per la realizzazione di un progetto di trasformazione degli spazi urbani e del modo di viverli attraverso la tecnologia. I giovani, divisi in squadre nella Sala delle Colonne del Museo, avranno 24 ore di tempo, a partire dalle 14.30 di sabato, per realizzare e presentare il loro progetto (e tutti i visitatori del Museo potranno assistere). Le idee migliori verranno premiate al termine del convegno da una giuria composta dalla redazione di Wired e da rappresentanti dei partner di Smart People & Smart Cities.

 

Nel weekend di eventi e intrattenimenti proposto da Wired non potevano mancare laboratori per famiglie a cura del Museo, in cui esplorare i temi della robotica, genetica, biotecnologia, alimentazione, energia, chimica e materiali innovativi in ambito Smart. Sabato 12 dalle 18.30 alle 23.00, domenica 13 dalle 11.00 alle 18.00.

 

 

E ancora, sabato notte dalle 22.00 all’1.00, Smart People & Smart Cities organizza una serata dance presso il Padiglione Navale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

 

L’accesso ai laboratori, agli incontri e al party del sabato notte è gratuito, previa iscrizione.

Hashstag ufficiale dell’evento sarà :#smartwired14

 

ATTIVITÀ EDUCATIVE NEI LABORATORI INTERATTIVI DEL MUSEO
DURATA: 45 MINUTI, MAX 25 PARTECIPANTI
TARGET: ADULTI E BAMBINI DAGLI 8 ANNI

MODALITA’ DI ACCESSO AGLI I.LAB: SU PRENOTAZIONE ATTRAVERSO CANALI WIRED (DISPONIBILI 25 POSTI SABATO, 20 POSTI DOMENICA)

Per il weekend dell’innovazione, il Museo propone un programma di attività educative sperimentali rivolte a un pubblico di adulti e bambini. In 7 dei suoi laboratori interattivi, lo staff del Museo insieme a esperti e ricercatori invitano tutti a esplorare in prima persona e a parlare della scienza e della tecnologia del futuro. 

  

SABATO 12 APRILE
ogni ora 19.00| 20.00| 21.00| 22.00

 

SMART GRID: IL MONDO DIETRO LA PRESA
I.LAB ENERGIA & AMBIENTE
Che cos’è una smart grid? Come evolve la rete elettrica per adattarsi ai cambiamenti del sistema energetico?
http://ilabenergiasabato.smappo.com

 

DOMOTICA… TO IT YOURSELF!
I.LAB ROBOTICA
Case smart? Con programmi open source e schede programmabili si possono gestire operazioni domestiche anche con un tweet. Ci sono app che possono rendere tutto questo ancora più facile.
Esperto: Marco Bestonzo, CEO, inTOino.
http://ilabroboticasabato.smappo.com

 

MOLECOLE NEL PIATTO
I.LAB ALIMENTAZIONE
Di cosa saprà il cibo del futuro? Cos'è la cucina molecolare? Scienza e tecniche innovative possono trasformare il cibo alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra gusto, profumo e consistenza.
http://ilabalimentazionesabato.smappo.com

 

BIODIVERSITA’: TRA ORTI URBANI E AGRICOLTURA HI-TECH
I.LAB BIOTECNOLOGIE
Le coltiviamo, le mangiamo e le apprezziamo per la loro bellezza, ma conosciamo veramente le piante? Come, dove e perché si possono coltivare?
http://ilabbiotecnologiesabato.smappo.com

 

SE IL DNA DIVENTA SOCIAL
I.LAB GENETICA
Il DNA e i geni sono solo nostri? Li dobbiamo condividere? Nell’era di facebook oltre alla nostra identità dovremo difendere anche le informazioni presenti nelle nostre cellule. Cosa ci possono dire i nostri geni e con chi li dovremo condividere per capirci di più.
http://ilabgeneticasabato.smappo.com

 

I MATERIALI DEL FUTURO
I.LAB MATERIALI
Materiali Smart per proteggere oggetti - dai colpi, dall'umidità. Lavoriamo per trovare il materiale adatto o lo costruiamo appositamente.
Esperto: Paola Garbagnoli PhD in Design, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" Politecnico di Milano.
+
Materiali a memoria di forma. Quando un oggetto viene scaldato o raffreddato che cosa gli accade? Lascia passare il calore oppure no, oppure cambia, a volte riacquistando la forma persa.
Esperto: Stefano Alacqua, Saes Getter - SMA Shape Memory Alloys.
http://ilabmaterialisabato.smappo.com

 

LUCE DI PLASTICA
I.LAB CHIMICA
Nuovi materiali per il fotovoltaico: come intrappolare la luce del sole e come costruire un pannello solare trasparente.
Esperto: Marinella Levi, Professore Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica "G. Natta", Politecnico di Milano.
http://ilabchimicasabato.smappo.com

 

LE NANOTECNOLOGIE PER IL FUTURO*
AREA NANOTECNOLOGIE
Che cosa sono le Nanotecnologie? Quali sono le loro potenzialità? Esistono possibili rischi?
Secondo molti ricercatori, le nanotecnologie rappresentano la prossima rivoluzione tecnologica, al pari di internet ed elettricità. Osservate e sperimentate alcuni prodotti già presenti sul mercato per discutere sulle scelte etiche legate al loro utilizzo e sui potenziali rischi.
Esperti: Luca Bettini e Flavio della Foglia, CIMAINA, Università degli Studi di Milano.

*ATTIVITA’ SENZA PRENOTAZIONE 


 

DOMENICA 13 APRILE

MATTINA

 

ORARI: 11.00, 12.00

DNA IN TASCA
I.LAB GENETICA
Raschiare, separare, estrarre: con enzimi, sapone e spazzolini mettiamo in provetta i due metri di DNA che sono presenti in ogni nostra cellula.
http://ilabgeneticadomenica.smappo.com

 

ORARI: 11.00, 12.00
LUCE DI PLASTICA
I.LAB CHIMICA
Nuovi materiali per il fotovoltaico. Scopriamo insieme come intrappolare la luce del sole e come costruire un pannello solare trasparente.
http://ilabchimicadomenica.smappo.com

 
ORARI: 11.00, 12.00
DOMOTICA… TO IT YOURSELF!
I.LAB ROBOTICA
Case smart? Con programmi open source e schede programmabili si possono gestire operazioni domestiche anche con un tweet. Ci sono app che possono rendere tutto questo ancora più facile.
http://ilabroboticadomenica.smappo.com


ORARI: 12.00
SMART GRID: UN MONDO DIETRO LA PRESA
I.LAB ENERGIA & AMBIENTE
Che cos’è una smart grid? Come evolve la rete elettrica per adattarsi ai cambiamenti del sistema energetico?
http://www.smappo.com/event/533e85fa6ba6c_wired-must-smart-grid-un-mondo-dietro-la-presa-domenica-13-aprile-mattina.html

 

POMERIGGIO

 

ORARI: 14.00, 15.00, 16.00, 17.00
MATERIALI CHE PROTEGGONO, MATERIALI CHE INCONTRANO IL CALORE
I.LAB MATERIALI
Smart materials per proteggere oggetti  dai colpi, dall'umidità, ecc.  Si può lavorare per trovare il materiale adatto, o costruirlo appositamente.
Materiali a memoria di forma. Quando un oggetto viene scaldato o raffreddato: che cosa gli accade? Lascia passare il calore oppure no, oppure cambia, a volte riacquistando la forma persa.
http://ilabmaterialidomenica.smappo.com

 

  

ORARI: 14.00, 15.00, 16.00
MOLECOLE NEL PIATTO
I.LAB ALIMENTAZIONE
Cos'è la cucina molecolare? Di cosa saprà il cibo del futuro? Quali nuovi modi per prepararlo abbiamo a disposizione? Scienza e tecniche innovative possono trasformare il cibo alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra gusto, profumo e consistenza. La cucina molecolare ci permette di creare nuovi piatti, con meno calorie, a partire da ingredienti e ricette tradizionali.
http://ilabalimentazionedomenica.smappo.com

 

ORARI: 14.00, 15.00, 16.00, 17.00
SMART GRID: UN MONDO DIETRO LA PRESA
I.LAB ENERGIA & AMBIENTE
Che cos’è una smart grid? Come evolve la rete elettrica per adattarsi ai cambiamenti del sistema energetico?
http://www.smappo.com/event/533e8baf60284_wired-must-smart-grid-un-mondo-dietro-la-presa-domenica-13-aprile-pomeriggio.html

 

ORARI: 15.00, 16.00, 17.00
BIODIVERSITA’: ORTI URBANI E AGRICOLTURA HI TECH
I.LAB BIOTECNOLOGIE
Le coltiviamo, le mangiamo e le apprezziamo per la loro bellezza, ma conosciamo veramente le piante? Come, dove e perché si possono coltivare?
http://ilabbiotecnologiedomenica.smappo.com

 




Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio