Luned́ 5 maggio 2014

UFO #Landingon #Milano

Il Museo è presente online su #Landingonwww.landingon.org, una guida interattiva e intuitiva della città, pensata per rivolgersi ai viaggiatori italiani e stranieri, ai cittadini curiosi di riscoprire ciò che li circonda e agli studenti di tutte le età.

UFO #Landingon
è un progetto senza scopo di lucro, sviluppato su una piattaforma web/mobile, www.landingon.org, online da maggio 2014, e finalizzato a promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città di Milano e dei suoi quartieri.

Musei, opere d’arte, monumenti, edifici religiosi, storici e contemporanei, spazi pubblici e paesaggi urbani sono stati scelti, mappati e raccolti in una web-app di facile utilizzo, che si propone di valorizzare il territorio milanese nella sua interezza. Contenuti semplici e mai banali.

UFO #Landingon guiderà gli utenti attraverso la città facendo riferimento alla loro posizione geografica e ai loro interessi specifici, proporrà percorsi culturali tematici, classici e sperimentali, centrali e periferici o, addirittura, personalizzati e offrirà un’occasione insolita d’incontro con l’arte, capace di ricondurre al puro piacere di scoprire e conoscere.

Vedi gli itinerari storici, culturali e tematici di Milano. Condividi la tua esperienza sui social network e costruisci il tuo itinerario personale.

Scopri con la nostra mappa e il cellulare i monumenti e le opere più vicine a te: luoghi della tua città che non immaginavi.

Gioca e trova indizi, guarda con attenzione i luoghi, le opere e i quartieri della città e poi rispondi alle domande, sali ai primi posti della classifica, aggiungi nuovi piccoli marziani alla tua collezione.

Vinci. Guadagna punti, supera i livelli, acquisisci achievements, effettua i check-in e ricevi in premio Milano interpretata dai suoi fumettisti in versione UFO.

Presentazione:

lunedì 5 maggio 2014, ore 17:15
Sala Alda Merini, Spazio Oberdan
V.le Vittorio Veneto 2, Milano

Relatori:

Novo Umberto Maerna
Assessore alla Cultura, Beni culturali ed eventi culturali - Provincia di Milano

Francesco Cappelli
Assessore all’Educazione e all’Istruzione - Comune di Milano

Claudio Salsi
Direttore Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici Castello Sforzesco

Lina Sotis
Giornalista e scrittrice

Andrea Canevazzi
Ideatore e coordinatore del progetto

Un progetto di:

Marte Milano Arte
Andrea Canevazzi (ideatore e coordinatore del progetto)
Vera Canevazzi (coordinamento e revisione dei contenuti)
Paolo Rizzi (programmazione software)
Tommaso Belletti (progetto grafico)
Matteo Cremona e Paolo di Clemente (illustrazioni a fumetti)
Gaia Greco (traduzioni)

Marte Milano Arte è un’Associazione di Promozione Sociale creata nel 2010 con l’obiettivo di promuovere la cultura a Milano soprattutto tra i giovani, ma aperta a tutti senza distinzioni.
Marte Milano Arte è nata per amore della nostra città, della sua storia, della sua arte e della sua energia e vuole trasmettere questi sentimenti.
Dare entusiasmo e opportunità a chi vuole conoscere meglio Milano, scoprendo la città, i suoi monumenti, i suoi quartieri. Perché l’arte sia divertimento, piacere e occasione d’incontro.
Dalla passione iniziale di alcuni ragazzi Marte Milano Arte è arrivata a raccogliere quasi seicento soci e più di duemila adesioni in numerose attività.
In questi anni abbiamo infatti organizzato visite guidate a Milano, a musei e luoghi pubblici, a piedi e in bicicletta, guide all’ascolto della lirica, mostre di giovani artisti, viaggi in altre città italiane e all’estero, teatro in casa e inoltre cene, aperitivi e pic-nic.
Marte Milano Arte propone UFO #Landingon per declinare la voglia di conoscere nella città digitale.
Perché Milano e la sua arte ci piacciono e scoprirla è una soddisfazione che vogliamo condividere.

Un progetto di:

Marte Milano Arte

Andrea Canevazzi
(ideatore e coordinatore del progetto)
Vera Canevazzi
(coordinamento e revisione dei contenuti)
Paolo Rizzi
(programmazione software)
Tommaso Belletti
(progetto grafico)
Matteo Cremona e Paolo di Clemente
(illustrazioni a fumetti)
Gaia Greco
(traduzioni)

Con il patrocinio di

Provincia di Milano
Comune di Milano

Con la collaborazione di:

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana, Museo della Scala, Hangar Bicocca, Museo Popoli e Culture, Pinacoteca del Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Museo degli Strumenti Musicali, Raccolte d’Arte Applicata, Biblioteca Trivulziana, Casa Museo Poldi Pezzoli, Casa Museo Bagatti Valsecchi, FAI - Villa Necchi Campiglio, Casa Museo Boschi di Stefano, Studio Museo Vico Magistretti, Studio Museo Francesco Messina, Fondazione Corrente - Studio Ernesto Treccani, Archivio Consagra, Studio Garutti, Shht Magazine, Edizioni Jonglez, Portale del Turismo del Comune di Milano.