• ROSETTA, GAIA, EXO-MARS ULTIME NOTIZIE DAL SISTEMA SOLARE

conferenze

giovedý 15 maggio 2014 ore 16.30

ROSETTA, GAIA, EXO-MARS ULTIME NOTIZIE DAL SISTEMA SOLARE

In occasione del LVIII congresso della Società Astronomica Italiana (SAIt), che si svolgerà dal 13 al 16 maggio a Milano a Palazzo Cusani, nel quartiere di Brera, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in collaborazione con la SAIt, l’INAF, l’Osservatorio Astronomico di Brera e il Distretto Aerospaziale Lombardo ospiterà l’incontro ROSETTA, GAIA, EXO-MARS. Ultime notizie dal Sistema Solare”, giovedì 15 maggio, a partire dalle 18.30.

Interverranno, fra gli altri, Amalia Ercoli Finzi, Professore Onorario del Politecnico di Milano e Giovanni Bignami, Presidente Istituto Nazionale di Astrofisica. Modera Giovanni Caprara, Responsabile pagine scientifiche del Corriere della Sera.

Il prossimo novembre un pezzo di alta tecnologia italiana sbarcherà a oltre 400 milioni di kilometri dal Sole, sul nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Si tratta di un piccolo robot e il suo nome è Philae, in omaggio alla celebre isola del Nilo che ospitava il tempio di Iside. Obiettivo? Saperne di più sulla formazione e l’origine delle comete. Philae fa parte della missione Rosetta dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

E nel 2016 l’Italia sbarcherà anche su Marte: la sonda del programma dell’ESA EXO-MARS atterrerà sul pianeta rosso. La sonda porta il nome di Schiaparelli, il grande astronomo di Brera, considerato il padre della moderna planetologia.

Insieme a GAIA - la missione dell’ESA che sta realizzando una mappa tridimensionale della Via Lattea - e numerose altre, EXO-MARS e Rosetta sono tra le missioni più importanti a cui sta partecipando la comunità italiana. Sono due esempi che mostrano come le industrie lombarde e l’astrofisica milanese siano all’avanguardia a livello mondiale nell’esplorazione del cosmo.

“Scienze spaziali e astronomiche sono state da sempre tra loro legate da aspetti culturali e implementativi,” osserva Giovanni Pareschi, direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera “L'esplorazione robotica dello spazio non sarebbe avvenuta senza lo stimolo delle conoscenze astronomiche. E d'altra parte, lo studio dell'astronomia può giovarsi di telescopi spaziali e sonde planetarie per l'esplorazione del cosmo, che permettono di ottenere informazioni che non sarebbe possibile ottenere da Terra”.

Nel corso dell’incontro ROSETTA, GAIA, EXO-MARS. Ultime notizie dal Sistema Solare, saranno esposti modelli di strumenti e missioni spaziali, tra cui una copia industriale di Philae e una copia della trivella che sarà in dotazione della missione EXO-MARS.

ROSETTA, GAIA, EXO-MARS. Ultime notizie dal Sistema Solare

Saluti

Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Carmelo Cosentino Presidente Lombardia Aerospace Distretto Aerospaziale Lombardo