museo

18 maggio 2014, dalle 15 alle 18

DIETRO LE QUINTE DEL MUSEO

Per la Giornata Internazionale dei Musei abbiamo in programma qualcosa di speciale: un’invasione dietro le quinte del Museo
Oggetti, libri, documenti e fotografie che testimoniano la storia della scienza, della tecnologia e dell’industria dall’Ottocento ai giorni nostri.

Parte integrante del patrimonio del Museo ne rappresentano anche quella più cospicua. Protagonisti del lavoro quotidiano di studio e ricerca, accessibili su richiesta e esplorabili tutti i giorni sul sito del Museo in questa occasione si aprono al pubblico e mostrano i loro tesori nascosti:

-       L’archivio storico e i suoi numerosi fondi provenienti da importanti istituzioni cittadine e nazionali che consente di indagare la storia della scienza e della ricerca lungo tutto l’arco del Novecento.

-       La biblioteca con le sue 50 mila unità, tra volumi ed opuscoli, che ripercorrono argomenti scientifico-tecnici, dal 1831 ai nostri giorni.

-       La biblioteca del mare Ugo Mursia che raccoglie 3.600 volumi sul mondo marinaro in tutti i suoi aspetti.

-       I depositi che conservano più di 10.000 oggetti tra quelli non esposti del Museo. Un patrimonio che racconta la storia della scienza, della tecnologia e dell’industria italiana dall’Ottocento ai giorni nostri.

Un appuntamento per conoscere ed entrare in contatto con questo patrimonio, appropriarsene e diffonderlo.

Vi invitiamo a venire a scoprire questi luoghi di solito non aperti al pubblico, vi lasceremo fotografare tutto quello che vorrete e condividerlo con chi vi va sulla Rete.

Venite armati di smartphone e tablet pronti a rubare fotogrammi di luoghi di cultura nascosti e farli vostri.

L'attività è gratuita ma aperta solo a 45 persone!
L'iscrizione è obbligatoria, a questa pagina:

Domenica 18 maggio
dalle 15 alle 18.

Ingresso al Museo e attività gratuite

45 posti disponibili

Iscrizione obbligatoria a questa pagina.