• PREMIO LEONARDO UGIS IV EDIZIONE 2014

museo

29 luglio 2014

PREMIO LEONARDO UGIS IV EDIZIONE 2014

Sono aperte le selezioni per la IV edizione del Premio LEONARDO – UGIS 2014, nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), con il Patronato di Regione Lombardia. Il Premio intende sensibilizzare la società al fine di renderla sempre più consapevole dei vantaggi e delle responsabilità delle quali il progresso scientifico è portatore.

Il Museo e UGIS hanno scelto quest’anno di valutare candidature in linea con il tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” nella sua accezione più ampia.

Il Premio prevede due riconoscimenti:

- riconoscimento alla carriera

- riconoscimento a un giovane ricercatore-comunicatore  (con meno di 40 anni al 30 settembre 2014) di 2.500,00 euro.

La Giuria del Premio, che valuterà i ricercatori sulla base dei curriculum accademici, dei risultati raggiunti nell’attività di ricerca e dell’efficacia nel comunicare tali risultati al pubblico attraverso media ad ampia diffusione, è composta  da:

Giovanni Caprara, Responsabile Scienza Corriere della Sera e Presidente UGIS

Roberto Cingolani, Direttore Scientifico IIT - Istituto Italiano di Tecnologia

Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Fabiola Gianotti, coordinatrice esperimento Atlas - CERN

Giulio Giorello, Professore di Filosofia della Scienza - Università degli Studi di Milano

Alberto Pieri, Segretario Generale FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

Livia Pomodoro, Presidente Centro internazionale di documentazione e studio sulle norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione

Claudia Sorlini, Presidente Comitato scientifico EXPO 2015

La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 3 dicembre, alla presenza di personalità del mondo accademico, delle imprese e dei media.

Novità di quest’anno, che precederà la Premiazione, un convegno sul ruolo fondamentale che possono giocare i media nella corretta informazione dei temi relativi all’alimentazione e alla salute.

Le candidature devono essere inviate a ugis@ugis.it entro e non oltre il 18 ottobre 2014.

Scarica la scheda per la candidatura

LOGHI

Con il patronato di