• Home
  • News
  • Move.App Expo 2014 - Conference & Exhibition si fa sempre pių grande!

conferenze

da sabato 11 a mercoledė 15 ottobre 2014

Move.App Expo 2014 - Conference & Exhibition si fa sempre pių grande!



Il Forum Internazionale Move.App Expo è l’evento annuale di riferimento in ambito Trasporti, Logistica, Smart mobility e Tecnologia.

La manifestazione, annuale e strutturata con una esposizione di veicoli e tecnologie innovative e con convegni di altissimo livello, è sviluppata ed organizzata da Columbia Group e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), con il supporto scientifico del Dip. DITEN dell’Università degli Studi di Genova e la partecipazione di Ferrovie dello Stato Italiane, UITP e ASSTRA.

 

Guarda la cerimonia d'apertura

 

Sabato 11 e domenica 12 ottobre

Per i visitatori del Museo

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Move.App Expo insieme per il Week End della Mobilità.

 

Come funziona un treno, un filobus o un autobus di ultima generazione a basso impatto ambientale? Quali strumenti ci sono oggi per progettare i treni ed i veicoli? Cosa sono i simulatori di giuda, a cosa servono e come si usano?

 

Per scoprirlo venite al Museo sabato 11 e domenica 12 ottobre, nel Week End della Mobilità con l’apertura straordinaria al pubblico dell’esposizione di Move.App Expo 2014.

 

In un viaggio tra treni, navi e aerei conoscerete la storia dei trasporti fino alle più moderne tecnologie disponibili, potrete provare, vedere da vicino, ciò che ogni giorno viaggia sulle nostre strade e discutere con esperti di come influenzando la vita moderna e le scelte degli amministratori.

Potrete scoprire come si progetta e costruisce un treno con una virtual room Alstom attrezzata, una vera e propria realtà 3D in cui, come in un ologramma, si entrerà all'interno di un treno virtuale.

Potrete usare lo straordinario simulatore SH Rail per guidare un filobus da 18 metri Van Hool - Vossloh Kiepe identico a quelli utilizzati a Milano lungo le linee circolari 90 e 91 con una fedelissima riproduzione della realtà.

Potrete vedere come funzionano, i cambi per i moderni autobus ed i gruppi di trasmissione per i tram Sirio di Milano. Il mondo della APP sarà al centro di dimostrazioni interattive per capire come nascono e quali servizi possono erogare.

Una BMW i3 elettrica ci farà discutere insieme a ricercatori e tecnici, di come si costruisce un’auto elettrica, come si ricarica e come è costruita una colonnina di alimentazione. Nelle aree esterne del museo saranno esposti autobus e filobus del futuro, vetture storiche tra cui una Bianchi S9 degli anni trenta dei Vigili del Fuoco, per l'Arma dei Carabinieri, una Giulia anni settanta e l'unico esemplare di Fiat 508 Balilla.

Il Forum Internazionale Move.App Expo ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica e sua Medaglia di Rappresentanza. La manifestazione è infatti caratterizzata da un crescente valore culturale, scientifico e tecnico assumendo il ruolo di confronto e stimolo per il corretto sviluppo del settore della mobilità e dei trasporti. La Medaglia del Presidente della Repubblica sarà visionabile dai visitatori nei giorni dell’evento all’interno della ricca esposizione di tecnologie, veicoli ed autobus innovativi.

 

Animatori del Museo ed espositori saranno a disposizione dei gruppi di visitatori con un programma di visite guidate e incontri:

Orari:

Sabato ore  14,30 | 15,30 | 16,30 | 17,30
Domenica ore  11| 12| 14| 15| 16| 17

Età minima: 6 anni
Durata: 45'
n. partecipanti per turno: 25
Accessibile

 

Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Prenotazioni il giorno stesso alla biglietteria.

Lunedì 13, martedì 14 ottobre

Per gli operatori del settore

Convegni, test drive e visite tecniche; illustri relatori hanno già confermato la propria partecipazione:

  • Mohamed Mezghani - Deputy Secretary General UITP
  • Alberto Cavalli – Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Lombardia
  • Fiorenzo Galli – Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
  • Massimo Roncucci – Presidente ASSTRA
  • Guido del Mese – Direttore Generale ASSTRA
  • Daniela Carbone – Dirigente del Servizio Innovazioni Tecnologiche ASSTRA
  • Alfredo Peri – Assessore Mobilità, Logistica e Trasporti Regione Emilia Romagna e Presidente Federmobilità
  • PierFrancesco Maran – Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano e Delegato ANCI per Trasporti e Mobilità
  • Davide Corritore – Presidente Metropolitana Milanese
  • Claudio Lubatti – Assessore ai Trasporti Comune di Torino
  • Virginio Di Giambattista – Responsabile Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale del Ministero dei Trasporti
  • Amedeo Gargiulo – Direttore di ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie)
  • Carlo Carganico - Presidente e Amministratore Delegato di Italcertifer
  • Luigi Legnani – AD Trenord
  • Marco Barra Caracciolo – Amministratore Delegato Ferrovienord
  • Arcangelo Merella – Amministratore Unico IRE Spa Agenzia Regionale Ligure
  • Maurizio Bottari – Amministratore Delegato Vossloh Kiepe
  • Andrea Certo – Amministratore Delegato Mermec Group
  • Mauro Peli e Paolo Gigante – ZF Italia


Importante partecipazione di ASSTRA
al Move.App Expo con il Presidente Massimo Roncucci alla Sessione Istituzionale di apertura, il Direttore Generale Guido del Mese al Convegno tecnico dedicato al Trasporto Pubblico Locale e il Dirigente del Servizio Innovazioni Tecnologiche Daniela Carbone al Convegno Smart city. Un chiaro segno dell’attenzione che ASSTRA, l’Associazione Nazionale delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale in Italia, rivolge alle esigenze del settore.

Molti altri completeranno i ricchi programmi delle sessioni per parlare di infrastrutture e grandi opere, intermodalità e logistica, metropolitane, ferrovie, trasporto pubblico urbano (tranvie, filovie ed autobus), impianti speciali ed a fune, smart cities, cultura e storia dei trasporti.

Nell'ambito della vasta copertura mediatica riservata all'evento dalle testate specialistiche nazionali vi sarà la diretta televisiva nazionale e streaming della Sessione Istituzionale di apertura.

La trasmissione "Transport" realizzerà servizi ed interviste nel corso dell'intera manifestazione e pre-post evento per le aziende partecipanti.


FerPress
e Move.App Expo presenteranno e distribuiranno durante la manifestazione l’Almanacco dei Trasporti, catalogo dedicato a tutte le società che appartengono all'ambito trasporto (progettazione, costruzione, manutenzione, consulenza, controllo, ecc,).  L’Almanacco, verrà diffuso anche in occasione di tutti gli incontri di Anci, Federmobilità ed Asstra.  Per informazioni ed aderire all'iniziativa: www.moveappexpo.com

 




CON IL PATROCINIO DI

Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, EXPO 2015, Ferrovie dello Stato Italiane (in itinere), Trenord, Ferrovienord, ASSTRA, ANIE - CONFINDUSTRIA - ASSIFER, DITECFER, CEI-CIVES, MM - Metropolitana Milanese

 

Segreteria Move.App Expo

segreteria@moveappexpo.com

tel. +39 010. 353 2712
fax. +39 010. 353 2040

URL: www.moveappexpo.com
Twitter: @MoveAppExpo
Facebook: Move.App-Expo

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio