museo

Da marted́ 12 a domenica 17 agosto 2014

FERRAGOSTO AL MUSEO

Per chi passa il Ferragosto in città anche quest’anno il Museo resterà aperto dalle 10 alle 19, proponendo ad adulti e bambini coinvolgenti attività nei laboratori interattivi di Bolle di sapone, Chimica ed Elettricità. Sarà inoltre visitabile la nuova esposizione Fatte su misura, dedicata a tre automobili uniche, la Bianchi 8HP, l’Alfa Romeo Zagato 8C e la Bisiluro DaMolNar, simboli di una tradizione antica che ha reso l’auto un’icona dello stile italiano nel mondo.

Ogni giorno da martedì 12 a domenica 17 agosto saranno proposte attività interattive nei laboratori, tutte comprese nel biglietto d’ingresso e prenotabili il giorno stesso alla biglietteria. I bambini dai 3 ai 6 anni, insieme ai genitori, potranno fare esperimenti sui sensi e sui colori, realizzare un foglio di carta o giocare con le forme geometriche nell’Area dei piccoli o realizzare curiose bolle di sapone e scoprirne i segreti nel laboratorio Bolle di sapone. I bambini più grandi e gli adulti potranno sperimentare le proprietà dei materiali d’uso quotidiano o all’avanguardia, scoprire i fenomeni elettrici e magnetici o la chimica che si nasconde intorno a noi nei laboratori Materiali, Elettricità e Chimica.
Domenica 17 pomeriggio, come ogni domenica, sarà possibile provare con un biglietto aggiuntivo l’esperienza di volo a bordo del simulatore virtuale di elicottero.

L’orario estivo proseguirà fino al 21 settembre, con attività nei laboratori interattivi ogni sabato pomeriggio e domenica.

ATTIVITÀ PER ADULTI E BAMBINI

Prenotazioni il giorno stesso in biglietteria fino a esaurimento posti | durata 45 min

LABORATORI INTERATTIVI

Da martedì 12 a giovedì 14 agosto inizio ore 11, 12, 14, 15 e 16. Da venerdì 15 a domenica 17 agosto inizio ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17.

Area dei piccoli

(da 3 anni, aperto il 12 e 14 agosto)

Creiamo un foglio come gli antichi maestri cartai. Manipoliamo variopinte paste modellabili. Giochiamo con la matematica e le forme geometriche. Estraiamo e utilizziamo i colori contenuti in alcuni alimenti.

Bolle di sapone

(da 3 anni, aperto il 13, 14, 15, 16 e 17 agosto)

Realizziamo bolle dalle forme sorprendenti. Scopriamo i segreti delle lamine saponose.

Chimica

(da 6 anni, aperto il 15, 16 e 17 agosto)

Con divertenti esperimenti esploriamo l’aria intorno a noi. Scopriamo le proprietà chimiche di acqua e alimenti. Creiamo la plastica e sperimentiamo cos’è e come si ricicla.

Elettricità

(da 10 anni, aperto il 15 agosto)

Esploriamo come produrre, accumulare e traferire l’elettricità. Osserviamo il comportamento delle calamite e proviamo a costruire un’elettrocalamita.

(da 8 anni, aperto il 12, 13 e 14 agosto)

Esploriamo come diversi materiali producono suoni. Scopriamo come gomme, schiume e membrane ci proteggono dagli urti. Indaghiamo perché thermos, guanti da sci e borse termiche trattengono il caldo e il freddo.

ANIMAZIONI TEATRALI

Al di là degli Oceani

(da 4 anni, aperto 16 agosto - inizio ore 14, 15, 16 e 17 - e 17 agosto, inizio ore 14, 15, 16)

A bordo della ricostruzione della nave Trinidad, i bambini potranno partecipare all’animazione teatrale I segreti del capitano, rivivendo l’esperienza dell’equipaggio che con Ferdinando Magellano circumnavigò il globo nel XVI secolo.

NUOVE ESPOSIZIONI

Fatte su misura

Un’esposizione di tre esemplari unici che raccontano come l’automobile italiana si sia affermata quale eccellenza riconosciuta a livello mondiale: dalle prime vetturette a motore di cui gli artigiani italiani seppero cogliere la novità sperimentando forme e materiali come per la Bianchi 8HP, alla nascita delle “case di moda” per automobili costruite su misura del committente come nel caso dell’Alfa Romeo 8C, alle sperimentazioni più ardite di un’auto da corsa come la Bisiluro DaMolNar.

Episodi importanti della nostra storia che il Museo custodisce nelle sue collezioni sin dai primi anni di vita, doni preziosi giunti al fondatore Guido Ucelli da generosi amici della borghesia milanese che desideravano contribuire al suo progetto per il Museo nato nel 1953. Mezzi del tutto unici, così come uniche sono state le persone che le hanno guidate e chi le ha realizzate.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Potete consultare qui il dettaglio delle attività in programma nei diversi giorni:

martedì 12 agosto

mercoledì 13 agosto