• OPEN DAY PER INSEGNANTI E LE LORO FAMIGLIE

museo

sabato 4 ottobre 2014

OPEN DAY PER INSEGNANTI E LE LORO FAMIGLIE

Ringraziamo i più di 200 insegnanti che hanno partecipato e reso questa giornta speciale.

Caro Prof,
sei invitato all’Open Day, la giornata speciale del Museo per sperimentare in anteprima le novità del prossimo anno scolastico. Potrai partecipare a workshop di approfondimento e presentazioni: un’occasione unica per lavorare insieme a noi nei nostri laboratori interattivi e nelle nostre esposizioni permanenti.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
Leggi, scegli e iscriviti entro venerdì 3 ottobre 2014
T 02 48 555 558
didattica@museoscienza.it

PROGRAMMA PER GLI INSEGNANTI

9.30-13.00 e 14.00-16.00
Accoglienza e registrazione

WORKSHOP: Tinkering Zone
Vuoi provare un nuovo modo di sperimentare la scienza e la tecnologia? Ti presentiamo le attività di questa nuova area dove scienza, ingegneria, arte e design si incontrano. Attraverso la costruzione di oggetti funzionanti, dispositivi, piccoli marchingegni proviamo a fare emergere in tutti la disposizione ad avere nuove idee.

10.00-11.30
WORKSHOP: Ingegneria per tutti e matematica tra sculture che si muovono e uncinetto
Vieni a conoscere le nostre attività che propongono l'ingegneria e la matematica in modo sperimentale come strumenti utili per interpretare fenomeni e situazioni della vita quotidiana.

WORKSHOP: I piccoli al Museo
Bolle di sapone, ombre, forme geometriche e piccoli robots per sperimentare la matematica. Ruote e ingranaggi per esplorare la tecnologia. Grandi navi, Locomotive, aereoplani per raccontare la storia. Un workshop per scoprire il Museo come risorsa educativa per la scuola dell'infanzia.

11.30-13.00
PRESENTAZIONE: Spazio una nuova esposizione al museo
Un incontro con il curatore della nuova esposizione dedicata allo Spazio. Viaggia insieme a noi: tra oggetti storici, documenti, multimedia e video che raccontano la storia dello studio dell'universo e lo sbarco sulla Luna fino alle più recenti missioni nello Spazio tra ricerca e nuove tecnologie.

WORKSHOP: Alimentazione tra Scienza e Tecnologia
Un viaggio dentro il cibo tra storia e futuro. Il curatore racconta la nuova esposizione e ci porta dentro il sistema alimentare per scoprire come scienza e tecnologia contribuiscono alla sua evoluzione. Esperimenti e giochi di discussione in laboratorio per parlare di gusto, biodiversità e agricoltura, biotecnologie e cibo.

11.30-13.00
PRESENTAZIONE: ScienzAbile nuovi strumenti per l'inclusione
Il Museo come luogo dove tutti possono fare esperienze piacevoli e soddisfacenti. Un occasione per discutere di questo tema e presentare il progetto Scienzabile che fornisce strumenti per soddisfare i bisogni dei bambini dai 6 ai 10 anni, con disabilità intellettiva, in visita al museo permettendo loro di partecipare alle attività in modo inclusivo insieme a tutti.

WORKSHOP: Materiali smart
Sperimenta come si comportano alcuni materiali in situazioni particolari, per esempio quando vengono urtati, scaldati o investiti da un suono. E che cosa succede quando passiamo dalle dimensioni quotidiane a scale sempre più piccole, arrivando al mondo dei nanometri.

PRESENTAZIONE: Il Museo per la scuola primaria
Materiali o luce? Chimica e energia? Oppure alimentazione, genetica o leonardo? Tra attività nei laboratori interattivi e visite alle esposizioni scopriamo insieme come il museo può essere utile al tuo lavoro con la classe.

WORKSHOP: Tinkering zone

WORKSHOP: Leonardo da Vinci al Museo
Un percorso tra arte e scienza per insegnanti curiosi. Leonardo da Vinci al Museo, da conoscere osservando i modelli delle sue macchine in esposizione o attraverso le attività sperimentali in laboratorio per approfondire: l’ingegneria, l’architettura e la pittura.

PROGRAMMA PER LE FAMIGLIE

Tutte le attività sono a ciclo continuo fino a esaurimento posti.

I.LAB ENERGIA
Esploriamo le principali caratteristiche dell'energia con oggetti di uso quotidiano.

SEGNI PARTICOLARI
I.LAB GENETICA
Con miscroscopi e soluzioni, scopriamo quante impronte lasciamo, cosa ci identifica e cosa ci accomuna.

MACCHINE INGEGNOSE
I.LAB LEONARDO
Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo da Vinci.

MACCHINE INGEGNOSE
I.LAB LEONARDO
Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo da Vinci.

BOLLE DI SAPONE
I.LAB BOLLE DI SAPONE
Sperimentiamo i segreti di acqua e sapone, entriamo in una bolla e scopriamo come è fatta una lamina saponosa.

TINKERING FESTIVAL
TINKERING ZONE
Piste per biglie acrobatiche, disegni di luce, sculture e in equilibrio e robotot da disegno.  Sperimenta nella nostra nuova area dove la tua creatività non ha limiti.

FOOD MAKING
I.LAB ALIMENTAZIONE
scegli aroma e colore poi inventa nuove consistenze con gel e strumenti di laboratorio.

BOLLE DI SAPONE
I.LAB BOLLE DI SAPONE

VISITA GUIDATA AL CONTE BIANCAMANO
TRASPORTI NAVALI
Esploriamo l'affascinante ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
Leggi, scegli e iscriviti entro venerdì 3 ottobre 2014
T 02 48 555 558
didattica@museoscienza.it