25-26 ottobre 2014

CRESCERE IN SALUTE

Scopri come prenderti cura della favolosa macchina del corpo umano

Dalla collaborazione tra Istituto Clinico Humanitas e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia nasce un programma di attività rivolte a famiglie e adulti per sperimentare e parlare di salute, benessere e prevenzione.

Sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre, vieni e scopri come prenderti cura della favolosa macchina del corpo umano.

Potrai fare attività sperimentali nei laboratori del Museo, visitare una mostra con giochi interattivi (per bambini da 3 a 10 anni), fare test della salute e incontrare i medici e i ricercatori di Humanitas per parlare di alimentazione e stili di vita, fumo e dipendenze, sistema immunitario, DNA e prevenzione.

Attività per il pubblico nei laboratori interattivi

sabato 25 dalle 14.30 alle 18.30, domenica 26 dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Target e durata
Famiglie con bambini a partire dagli 8 anni
Durata: 60 minuti

E’ prevista la presenza nei laboratori di un esperto indicato da Humanitas che risponde/stimola la discussione con il pubblico.

i.lab biotecnologie
Legittima difesa
DOMENICA 11.00, 14.00, 16.00

Microrganismi, uomo e salute: quali sono le relazioni che li uniscono?
Osserviamo e confrontiamo cellule di diverse dimensioni e forme per scoprire come sono fatte e come svolgono la loro funzione di sentinelle del nostro organismo.
Con un esperto discutiamo le più attuali ricerche in tema di prevenzione e benefici/svantaggi delle vaccinazioni.
Esperto: Paola Allavena, ricercatrice a capo del Laboratorio di Immunologia Cellulare di Humanitas, Barbara Bottazzi, ricercatrice a capo del Laboratorio di Immunofarmacologia e Marina Sironi, ricercatrice senior  del Laboratorio di Immunofarmacologia.

i. lab genetica
Porta a casa il tuo DNA
SABATO 14.30, 16.30
DOMENICA 12.00, 15.00, 17.00

Dove si trova il DNA? Cosa significa “è scritto sul DNA”?
Estraiamo il nostro DNA dalle cellule della mucosa della bocca, scopriamo come è fatto e quali informazioni contiene. Con un esperto discutiamo dei più attuali studi sulla prevenzione e sulla diagnosi delle malattie genetiche.
Esperti: Francesca Ficara biologa, Laura Crisafulli, Ciro Menale, Eleonora Palagano, biotecnologi
coordinatore Anna Villa, ricercatrice a capo del Laboratorio di Genoma Umano CNR-Humanitas

i. lab alimentazione
Tutti a tavola
SABATO 15.30, 17.30
DOMENICA 12.00, 15.00, 17.00

Tutti insieme facciamo la spesa e riempiamo il carrello ideale. Confrontiamo, attraverso gli esperimenti, che cosa contengono gli alimenti che ognuno preferisce e scopriamo con l’aiuto di un esperto cosa è meglio mangiare e perché.

i. lab chimica
Goccia a goccia
SABATO 14.30, 16.30
DOMENICA 11.00, 14.00, 16.00

Che cosa accade nel corpo quando beviamo? Cosa vuol dire idratazione?
Le acque sono tutte uguali?
Osserviamo al microscopio per sperimentare come l’acqua arriva all’interno delle cellule. Con provette e reagenti colorati, confrontiamo diversi tipi di acqua, per scoprire quali sali minerali contengono. Con un esperto discutiamo quanto l’idratazione è importante per la salute e il benessere.

Esperti negli i.lab Chimica e Alimentazione

Roberto Sala, Chiara Vigo, Davide Fusetti medici specializzandi in Medicina dello Sport, Università degli Studi di Milano – Humanitas
coordinatore prof.ssa Daniela Lucini responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio di Humanitas.

In collaborazione con l’Istituto Clinico Humanitas

Sabato 25 dalle 14.30 alle 18.30