da novembre 2014 a maggio 2015

Il mio Amico Museo

il mio amico museo

Per la prima volta i musei milanesi si uniscono in un progetto comune, sotto la guida del Museo Diocesano di Milano, ideatore dell’iniziativa: nasce Il Mio Amico Museo, un calendario di appuntamenti dedicato alle famiglie milanesi, da novembre 2014 a maggio2015.

Ogni terzo fine settimana del mese i musei che partecipano al progetto proporranno, a turno, un’offerta specifica per Il Mio Amico Museo, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale.

Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando sia sabato che domenica un laboratorio: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, cacce al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro.

I Bambini e gli adulti che li accompagnano troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi alla cultura per tutta la famiglia.

Prossimi appuntamenti

Al Museo è nell’i.lab Leonardo il weekend 13-14 dicembre 2014 con questi percorsi:

- LA TECNICA DELL'AFFRESCO
- MACCHINE INGEGNOSE (in inglese)

Appuntamenti conclusi

Il primo appuntamento al Museo è nell’i.lab Leonardo il weekend 13-14 dicembre 2014.
Scopri le attività in programma al Museo

Sul sito www.ilmioamicomuseo.it è consultabile il calendario aggiornato di tutti i laboratori dei diversi musei cittadini, è possibile prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo direttamente on-line.

In occasione dell’inaugurazione di EXPO 2015, il 16 e 17 maggio Il Mio Amico Museo ha in programma un fine settimana speciale, in cui tutti i musei offriranno, nelle stesse giornate, attività in italiano e in inglese per accogliere il pubblico di turisti stranieri che sarà in Città durante il periodo.

I musei che partecipano a Il Mio Amico Museo:

• Museo Diocesano di Milano, promotore
  • GAM
  • Museo Bagatti Valsecchi
  • Museo Poldi Pezzoli
  • Museo del Novecento
  • Gallerie d'Italia – Piazza Scala
  • Triennale Design Museum
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
  • Museo Civico di Storia Naturale
  • MUBA
  • WOW Spazio Fumetto
  • Acquario Civico
  • Villa Necchi Campiglio
  • Museo degli Strumenti Musicali - Castello Sforzesco
  • Museo Archeologico
  • Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione.

Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente - perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.

Special partner de “Il Mio Amico Museo” è Ricola,  azienda che ha un particolare sensibilità e riguardo per l’arte e che espone negli edifici del Gruppo Ricola una collezione di arte contemporanea svizzera.