• SPECIALE SPAZIO E FANTASCIENZA

22-23 NOVEMBRE 2014

SPECIALE SPAZIO E FANTASCIENZA

Sabato 22 e domenica 23 novembre il tema dello Spazio, legato alla nuova esposizione del Museo, sarà esplorato attraverso lo sguardo della fantascienza, tra fumetti, videogiochi e film.

Grazie alla collaborazione con Wow Spazio Fumetto e Fermo Immagine - Museo del manifesto cinematografico di Milano, sabato pomeriggio e domenica sarà possibile incontrare disegnatori e sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore e partecipare a workshop tenuti dai disegnatori della Scuola del fumetto di Milano.

Grazie alla partnership con Destiny, ragazzi e adulti potranno mettersi alla prova con il videogioco di cui tutti parlano, formando una squadra e vestendo i panni di guardiani dell’ultima città della Terra.

Domenica pomeriggio i visitatori potranno partecipare a una speciale visita guidata all’area Spazio insieme al curatore del Museo Luca Reduzzi.

sabato 22 novembre

Sabato alle ore 17.30 Luca Reduzzi insieme a Riccardo Mazzoni di WOW Spazio Fumetto dialogherà con Giovanni Gualdoni e Ivan Calcaterra, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore di “Nathan Never”, il primo fumetto di fantascienza di casa Bonelli. Nata nel 1991, la serie vede protagonista un agente speciale che vive le sue avventure in un futuro prossimo, in una civiltà dominata dalla tecnologia, capace di abitare il cosmo e sfruttarne le risorse. Sabato e domenica saranno inoltre esposte tavole inedite realizzate per i numeri di prossima pubblicazione.

Vai al programma

domenica 23 novembre

Domenica alle ore 17 Franco Busatta, autore, e Alessandro Bignamini, disegnatore, racconteranno un mondo del futuro attraverso le storie della recente serie Bonelli “Orfani” e della suaseconda stagione “Ringo”. Il curatore del Museo Luca Reduzzi si confronterà con loro in una chiacchierata a metà tra scienza e fantascienza. Un attacco alieno, un mondo da ricostruire, un viaggio nello spazio per incontrare un nemico sconosciuto: questi gli elementi del contesto in cui si muove la squadra di combattenti "Orfani". In occasione dell’incontro verranno proiettati estratti dalla motion comic tratta dal fumetto.

Vai al programma

Sabato pomeriggio e domenica all’arrivo al Museo i visitatori potranno iscriversi ai workshop con i disegnatori della Scuola del fumetto, per imparare come si crea un personaggio di fumetto e provare a disegnarne uno. Domenica alle ore 15 Giuseppe Calzolari, Direttore della Scuola del Fumetto, racconterà ai visitatori come si diventa disegnatori e sceneggiatori e qual è il futuro di questa professione tra fumetto digitale, videogame e disegno classico.

Per quanto riguarda la cinematografia, saranno proiettati trailer di film legati allo Spazio e alla fantascienza.

Infine due grandi schermi mostreranno le foto selezionate fra le migliaia che stanno partecipando al challenge ispirato a Destiny e lanciato in questi giorni su Instagram con l’hashtag #esplorazionidelmondo. I visitatori del Museo potranno pubblicare le foto scattate nella nuova area Spazio utilizzando il tag #spazio e citando le mention @destinythegame e @museoscienza.

In collaborazione con:

Destiny | Instagramers Italia | Scuola del Fumetto | Sergio Bonelli Editore

Si ringrazia:

Wow Spazio Fumetto | Fermo Immagine - Museo del manifesto cinematografico di Milano | Excalibur

Scarica il programma completo weekend

domenica 23 novembre

Consulta online il programma completo weekend

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21