• Ad ogni donna il suo profilo

Domenica 30 novembre 2014 h. 10.00 - 18.00

Ad ogni donna il suo profilo

AD OGNI DONNA IL SUO PROFILO

In occasione della mostra Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento il Museo Poldi Pezzoli ha deciso di realizzare alcuni shooting fotografici, dedicati al pubblico femminile, in luoghi simbolo del capoluogo lombardo. Tra questi, non poteva mancare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Il progetto “Ad ogni donna il suo profilo” prevede la partecipazione di famosi professionisti della scena nazionale (Neige de Benedetti, Maki Galimberti, Giovanni Gastel, Maria Mulas e Massimo Zingardi) accanto a giovani promettenti fotografi (tra i quali, gli ex allievi del corso per Fotografi di scena dell'Accademia Teatro alla Scala e dei corsi di Fotografia e Ritratto Fotografico del CFP Bauer AFOL Milano) che si impegneranno a far rivivere la Dama del Pollaiolo, interpretandola in una veste contemporanea.

Ogni fotografo ha scelto la location e le modalità di realizzazione degli scatti, sempre differenti; una sola è stata l’indicazione data dal Museo: l’utilizzo del profilo femminile.

I ritratti realizzati verranno poi diffusi on line, sui media istituzionali e sui canali social del Museo (attraverso l’hashtag #comeladama) e su quelli de La 27ora, il blog al femminile del Corriere della Sera. Alcune immagini selezionate verranno poi stampate e messe in mostra presso nello spazio dell’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, tra il 15 dicembre 2014 e il 13 gennaio 2015.

Domenica 30 novembre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, l’appuntamento sarà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dove è previsto il secondo shooting.

Protagonista sarà Massimo Zingardi, fotografo e Art Director di Sette (Corriere della Sera) che ritrarrà le visitatrici accanto ad oggetti originali ed inediti, in particolare al frammento di roccia lunare portato a Terra dalla missione Apollo 17, l’ultima in cui l’uomo ha messo piede sulla Luna.

Lo shooting sarà ospitato all’interno della nuova esposizione permanente del Museo, dedicata allo Spazio e all’Astronomia e sarà corredato di truccatrici e acconciatrici a disposizione del pubblico femminile.

informazioni

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21, 20123 Milano
02 48 555 1 | info@museoscienza.it