museo

mercoledģ 9 dicembre 2014

#menotassepiłerogazioni

Il Museo aderisce alla campagna di sensibilizzazione e informazione sugli effetti della nuova tassazione sulle fondazioni, proposta all’interno della  Legge di Stabilità per il 2015, in discussione in questo periodo.

#menotassepiùerogazioni

In un momento storico in cui la crisi economica e strutturale purtroppo spinge le istituzioni pubbliche ad alleggerire o in alcuni casi a cancellare del tutto il loro sostegno alla missione delle istituzioni culturali, è fondamentale la partecipazione degli enti filantropici, attraverso politiche concrete e contributi economici.

Per un grande museo come il nostro, in questi anni è stato determinante aver potuto contare su visioni, bandi e contributi economici di Fondazione Cariplo a progetti di educazione, restauro, valorizzazione di archivi e collezioni, spesso difficili da finanziare attraverso altre fonti.

La riduzione dei fondi disponibili per i bandi per effetto di un’ulteriore tassazione avrebbe un diretto impatto sulle capacità di delivery di istituzioni come la nostra e questo rappresenterebbe un’ulteriore perdita di opportunità per la comunità.

Se continuiamo così, alla fine chi rimarrà a investire sulla società e sul suo sviluppo?

Il messaggio di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo.

Alcuni dei progetti che abbiamo potuto realizzare grazie al contributo di Fondazione Cariplo: