museo

dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio

IL MUSEO TI FA LE FESTE

museo natale

Non perdere la nuova area Spazio e scopri l’unico frammento di Luna esposto in Italia. Scatena la tua creatività nella Tinkering Zone. Partecipa alle attività nei laboratori interattivi e alle iniziative per i più piccoli.

TINKERING ZONE

A CICLO CONTINUO, FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente.
Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati. Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

CIRCUITI DI NATALE
DA 8 ANNI • 26, 27, 28 DICEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 18.00
Con led, piccole lampadine, cicalini e campanelli realizza il tuo circuito elettrico per illuminare e far suonare il Natale.

DISEGNI DI LUCE
DA 8 ANNI • 29, 30 E 31 DICEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 18.00
Vuoi scrivere un messaggio di auguri usando la luce? Costruisci matite e pastelli di luce.
Entra in una stanza buia e fotografati mentre fai il tuo disegno. Vedrai comparire un’immagine luminosa davvero suggestiva.

TUBI DEL VENTO
DA 8 ANNI • 2 E 3 GENNAIO DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 18.00
Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo, fai galleggiare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci qualcosa da far volteggiare, turbinare e stare su. Potrai esplorare il mondo dell’aerodinamica e le sue regole.

PISTE PER BIGLIE ACROBATICHE
DA 8 ANNI • 4, 5 E 6 GENNAIO DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 18.00
Crea una pista per biglie usando tubi, imbuti, canaline e altri materiali. Fai correre la tua pallina in salita e in discesa, falla girare o cadere e riportala in alto lungo un vero percorso acrobatico.

ATTIVITÀ DEDICATE ALLA NUOVA SEZIONE SPAZIO

LABORATORI INTERATTIVI
CON PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
DURATA 45 MIN.

ESPLORIAMO UN PIANETA ALIENO
DA 10 ANNI • SALA DELLE COLONNE
DAL 26 AL 31 DICEMBRE E DAL 2 AL 4 GENNAIO ALLE ORE 12.00 E 17.00
Simula con un robot una missione spaziale. Usa righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover su Marte, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.

UN’AVVENTURA SPAZIALE
DA 7 ANNI • SALA DELLE COLONNE
DAL 26 AL 31 DICEMBRE E DAL 2 AL 4 GENNAIO ALLE ORE 11.00, 15.00 E 16.00
Ripercorri la missione spaziale che ha portato a terra il nostro frammento di Luna.
Costruisci un razzo per raggiungere i mari lunari e prova a rientrare sulla Terra come gli astronauti della missione Apollo 17.

VISITE GUIDATE
CON PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
DURATA 45 MIN.

SPAZIO IERI, OGGI, DOMANI
DA 8 ANNI
DAL 26 AL 30 DICEMBRE E DAL 2 AL 6 GENNAIO ALLE ORE 12.00 E 15.00
Rivivi l’avventura dell’esplorazione spaziale dallo studio dell’Universo nell’antichità allo sbarco dell’uomo sulla Luna fino ad arrivare alle più recenti missioni.

IN VIAGGIO NELLO SPAZIO
VISITA SPECIALE PER I PIÙ PICCOLI (DA 4 A 6 ANNI)
DAL 26 AL 30 DICEMBRE E DAL 2 AL 6 GENNAIO ALLE ORE 11.00 E 17.00
Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come
si allena un astronauta.

PERCORSI PER I PIÙ PICCOLI (3-6 ANNI)

I.LAB AREA DEI PICCOLI
CON PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI, DURATA 45 MIN.

MINESTRONE DI COLORI
DAL 26 AL 30 DICEMBRE E DAL 2 AL 6 GENNAIO ALLE ORE 10.00 E ALLE 16.00
Partendo da spinaci, zucca, carote e zafferano cerca i colori nascosti nel frigorifero e usali per colorare un disco che cambia mentre ruota.

MANI IN PASTA
DAL 26 AL 30 DICEMBRE E DAL 2 AL 6 GENNAIO ALLE ORE 12.00
Impasta e manipola variopinte paste modellabili per realizzare treni, sottomarini, navi o altri oggetti del Museo. Costruisci un morbido e piccolo museo di plastilina.

FACCIAMO LA CARTA
DAL 26 AL 30 DICEMBRE E DAL 2 AL 6 GENNAIO ALLE ORE 15.00
Osserva da vicino gli ingredienti della carta, diventa un mastro cartaio e crea un foglio come si faceva una volta in bottega.

MATEMATICA IN EQUILIBRIO
DAL 26 AL 30 DICEMBRE E DAL 2 AL 6 GENNAIO ALLE ORE 14.00
Usa cubi, coni e cilindri, gioca con la matematica e impara a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.

Tante altre attività nei laboratori interattivi di Leonardo, Chimica, Energia, Bolle di Sapone e visite guidate alla Galleria Leonardo e alla collezione Trasporti ti aspettano.

Ogni giorno sono in programma visite guidate all’interno del Sottomarino Toti e attività sul simulatore virtuale di volo (il costo non è incluso nel biglietto d’ingresso al Museo).

dal 26 al 31 dicembre 2014 e dal 2 al 6 gennaio 2015

PROGRAMMA GIORNALIERO

Scopri l'offerta delle attività giorno per giorno