eventi

dal 14 febbraio al 9 maggio 2015

IN VIAGGIO NELLO SPAZIO

Laboratori, incontri e visite per grandi e piccoli

Un ricco programma di attività per scoprire come si esplora lo Spazio e si svolge una missione, che cos’è una cometa e a che cosa servono le sonde, quali sono le tecnologie utili per produrre cibo lontano dalla Terra, come si allenano gli astronauti e quali sono gli esperimenti svolti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

In collaborazione con Vivimilano.

 

sabato 9 maggio 2015

ore 11.00
Incontro con il Maggiore LUCA PARMITANO, pilota dell’Aeronautica Militare, Astronauta ESA in orbita in ISS con VOLARE, la prima missione lunga durata ASI e SIMONETTA CHELI, Head of Coordination Office, Directorate of Earth Observation Programmes ESA/ESRIN.
Opening della mostra “IL MIO PIANETA DALLO SPAZIO. FRAGILITÀ E BELLEZZA” realizzata da ESA in collaborazione con ASI. A cura di Viviana Panaccia


ore 18.00
Conferenza “VOLO SPAZIALE UMANO IN EUROPA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO” con gli astronauti italiani FRANCO MALERBA e PAOLO NESPOLI e 6 astronauti europei: ALEKSANDROV (BG), EWALD (DE), FARKAS (HG), PRUNARIU (RO), SHARMAN (UK), TOGNINI (FR).
Organizzata da Association of Space Explorers - Europe con Space Experience Association

 

Appuntamenti conclusi:

11-12 Aprile 2015

Un weekend per sperimentare come ci stiamo preparando alle missioni spaziali di lunga durata e distanza dalla Terra, qual è l’alimentazione più adatta agli astronauti e quali sono i limiti del nostro corpo in assenza di gravità.

 

Le prossime missioni
Da 10 anni
Domenica 16.00

Incontra il Professor Franco Bernelli Zazzera - Direttore Dipartimento di Scienze e Tecnologia Aerospaziale del Politecnico di Milano - che sta lavorando alle future missioni spaziali nel sistema solare insieme a Giovanni Caprara - curatore dell’Area Spazio del Museo, editorialista scientifico del Corriere della Sera e Presidente Italian Space Society.

 

Con il naso all’insù
Da 4 a 6 anni - Area Spazio
Sabato ore 14.30 e 16.30, domenica ore 10.00 e 14.00

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

 

Il cibo del futuro
Da 8 anni -
i.lab Alimentazione
Sabato ore 14.30 e 16.30, domenica ore 11.00, 14.00 e 16.00

Scopri che cosa mangeremo nel 2050, prova a creare un cibo futuribile, scegli aroma e colore e inventa nuove consistenze con gel e strumenti di laboratorio.

 

Orti stellari
Da 8 anni - i.lab Biotecnologie
Sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00
Tra microscopi e terreni di laboratorio osserva di cosa hanno bisogno le piante per vivere, sperimenta la fotosintesi, scopri se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere anche molto lontano.



14-15 febbraio 2015


Due giorni dedicati alla cometa più famosa del momento per scoprire come si esplora lo Spazio e che cos’è la sonda Rosetta.

Con il naso all’insù
da 4 a 6 anni – Area Spazio
Sabato ore 14.30, 15.30 e 17.30 e domenica ore 10.00, 14.00 e 17.00

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.


Un'avventura spaziale
Da 7 anni -
Sala delle Colonne
Sabato ore 16.30
e domenica ore 10.00, 15.00 e 16.00
Ripercorri la missione che ha portato il nostro frammento di Luna sulla Terra. Costruisci un razzo per raggiungere i mari lunari e prova a rientrare sulla Terra come gli astronauti dell'Apollo 17.

 

Sculture in equilibrio: mobiles stellari
Da 8 anni – a ciclo continuo – Tinkering Zone
Sabato dalle 16.30 alle 18.30 e domenica dalle 14.00 alle 18.00

Dondola, ruota, pende in cerca di stabilità. Si muove leggera nell’aria e cambia forma: è una scultura in equilibrio. Costruisci pianeti, stelle e astronavi per raccontare la tua esplorazione spaziale.

 

Comete e asteroidi, alla ricerca delle origini del Sistema Solare
Sabato ore 15.30 e 17.30
La sonda Rosetta, primi risultati scientifici
Domenica ore 12.00 e 14.00
Da 10 anni – Sala delle Colonne

Incontra Francesco Topputo e Pierluigi Di Lizia – ricercatori al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano – insieme al curatore Comunicazione e Astronomia del Museo Luca Reduzzi per scoprire cos’è una cometa, quali sono gli scopi della missione Rosetta e i primi risultati scientifici ottenuti dall’atterraggio di Philae.

 

Il curatore racconta: Spazio ieri, oggi, domani
Da 10 anni - Area Spazio
Domenica ore 11.00 e 16.00

Visita la nuova esposizione dedicata allo Spazio insieme al suo curatore Giovanni Caprara – editorialista scientifico del Corriere della Sera e Presidente Italian Space Society – per scoprire che cosa significa esplorare l’Universo tra ricerca e nuove tecnologie.

 

Esploriamo un pianeta alieno
Da 10 anni -
Sala delle Colonne
Sabato ore 14.30 e domenica ore 11.00 e 17.00

Simula con un robot una missione spaziale, usa righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover su Marte, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.

 

14-15 Marzo 2015


Vivere nello spazio
Come ci stiamo preparando alle missioni spaziali di lunga durata e lontane dalla Terra. Come si risolverà l’approvvigionamento del cibo e si gestiranno le risorse.

 

Con il naso all’insù
Da 4 a 6 anni - Area Spazio
Sabato ore 14.30 e 17.30, domenica ore 10.00, 14.00 e 17.00

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

 

Orti stellari
Da 8 anni - i.lab Biotecnologie
Sabato ore 14.30 e 16.30, domenica ore 10.00, 11.00 e 17.00

Tra microscopi e terreni di laboratorio osserviamo di cosa hanno bisogno le piante per vivere, sperimentiamo la fotosintesi, scopriamo se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere anche molto lontano.

 

Esploriamo lo spazio
Da 8 anni - Auditorium
Sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 12.00, 15.00 e 17.00

Iniziamo ad esplorare il nostro sistema solare con un planetario portatile.

 

Agricoltura e alimentazione nello Spazio
Da 10 anni - i.lab Biotecnologie
Incontro con gli esperti che stanno sviluppando le tecnologie utili per produrre cibo per gli astronauti e, in un prossimo futuro, per produrlo direttamente nello Spazio.
Sabato ore 15.30 e 17.30

Anna Frosi, ingegnere aerospaziale, e Claudia Racca, responsabile dei progetti educational, di Argotec. Argotec è l'azienda italiana che per ESA segue l'alimentazione degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Domenica ore 12.00 e 15.00
Luciano Battocchio, Program Manager della Space and Innovation Division di Aero Sekur. Aero Sekur è l'azienda italiana che ha prodotto la serra sperimentale utilizzata sulla Stazione Spaziale Internazionale da Paolo Nespoli (missione MagISStra).

 

Visita ai depositi del Museo
Da 10 anni - Padiglione Aeronavale
Sabato ore 14.30 e 16.30, d
omenica ore 11.00 e 16.00
Una visita speciale ai depositi del Museo insieme al curatore dell’Area Spazio, Giovanni Caprara, editorialista scientifico Corriere della Sera, Presidente Italian Space Society e al curatore del Dipartimento Comunicazione e Astronomia Luca Reduzzi, per ammirare preziosi oggetti provenienti dalla collezione Spada, dal programma spaziale sovietico e dal programma americano Apollo e attualmente non in esposizione.

 

Incontro con Paolo Nespoli, astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea ESA
Da 8 anni, Auditorium
Sabato ore 17.00

A bordo della Stazione Spaziale Internazionale gli astronauti svolgono centinaia di esperimenti scientifici. Fisica, chimica, biologia, medicina sono solo alcune delle tante discipline affrontate. L’esperimento più importante di tutti, però, sono loro stessi. Per tutta la durata della missione sono sottoposti ad accurati controlli delle loro condizioni psicofisiche per capire se l’organismo umano può affrontare lunghi periodi di permanenza nello spazio come quelli richiesti, ad esempio, per raggiungere Marte.
Paolo Nespoli è l’astronauta italiano che detiene il record di permanenza nello Spazio con ben 174 giorni accumulati nel corso di due distinte missioni. Il racconto della sua esperienza è un viaggio straordinario tra Terra e Spazio che ci permette di comprendere i nostri limiti di esseri umani ma anche di liberare i nostri grandi sogni di esplorazione.
Partecipa David Avino, Managing Director di Argotec, modera Giovanni Caprara, curatore Area Spazio del Museo, editorialista scientifico Corriere della Sera, Presidente Italian Space Society.

 

28-29 Marzo 2015


Iniziative speciali per scoprire che cos’è la sonda Rosetta in attesa del suo risveglio.

 

Con il naso all’insù
Da 4 a 6 anni - Area Spazio
Sabato ore 14.30 e 17.30, domenica ore 10.00 e 17.00

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

 

Circuiti di carta: illumina il tuo cielo
Da 8 anni - Tinkering Zone
Sabato dalle 16.30 alle 18.30 e domenica dalle 14.00 alle 18.00

Realizza pianeti e costellazioni utilizzando carta e stoffa. Con led e batterie crea un circuito per poterlo illuminare.

 

In volo nello spazio
Da 10 anni -
Sala delle Colonne
Sabato ore 14.30 e 16.30, domenica ore 10.00, 11.00 e 16.00

In viaggio con la sonda spaziale per arrivare sulla cometa. Scopri in che modo un volo spaziale riesce a raggiungere l’obiettivo e arrivare con precisione alla meta sfruttando le rotte intorno ai pianeti e gli effetti gravitazionali.

 

Altri mondi, nuovi mondi
Da 10 anni -
Sala Colonne
Sabato ore 15.30 e17.30, domenica ore 12.00, 14.00 e 17.00

Indossa i panni di un astronomo alle prese con mondi extraterrestri per cercare i pianeti in orbita su stelle lontane o vicine alla Terra.

 

Il curatore racconta: Spazio ieri, oggi, domani
Da 10 anni - Area Spazio
Domenica ore 10.00 e 17.00

Visita la nuova esposizione dedicata allo Spazio insieme al suo curatore Giovanni Caprara – editorialista scientifico del Corriere della Sera e Presidente Italian Space Society – per scoprire che cosa significa esplorare l’Universo tra ricerca e nuove tecnologie.

 

Comete, asteroidi e meteoriti:  alla ricerca delle origini del Sistema Solare
Sabato ore 15.30 e 17.30
Inseguendo la cometa: la missione Rosetta e il risveglio di Philae
Domenica ore 12.00 e 15.00
Da 10 anni - Sala Conte Biancamano
Incontra gli esperti insieme a Luca Reduzzi, curatore Dipartimento Comunicazione e Astronomia del Museo, per scoprire che cosa sono asteroidi, meteoriti e comete e discutere della missione Rosetta.
Sabato appuntamento con Mario Di Martino (INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino); domenica con Francesco Topputo e Pierluigi Di Lizia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano.

 

 

 

In collaborazione con

Con Vivimilano oltre 700 inviti esclusivi per i lettori.





informazioni

Tutte la attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili in biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.

 

in collaborazione con

 

Con Vivimilano oltre 700 inviti esclusivi per i lettori.

 

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio