museo

da febbraio 2015

SCIENZA IN GIRO

Itinerari di Scienza, tecnologia e industria in Lombardia per EXPO 2015

Un progetto per la valorizzazione delle identità del territorio lombardo attraverso nuovi itinerari tematici e percorsi turistici che coinvolgono la rete dei musei tecnico.

IL SITO

IL PROGETTO

Scienzaingiro si propone di migliorare, in vista di EXPO 2015, l’offerta culturale e turistica del territorio lombardo - attraverso un approccio integrato e customer-oriented - di alcune realtà rappresentative delle identità della Regione: i musei dedicati a scienza, tecnologia e industria, a loro volta strettamente legate alle identità produttive.

A partire dallo sviluppo e dal potenziamento di nuovi servizi e attività in risposta ai bisogni del pubblico, si vuole offrire ai visitatori locali e internazionali la possibilità di scoprire storie legate al territorio che stanno visitando, in connessione con EXPO 2015.

In particolare il progetto intende:

-       sviluppare e potenziare attività per il pubblico, a partire dai temi chiave trattati dai musei e legati all’identità del territorio e ai temi di EXPO 2015 (quali alimentazione, tessile, siderurgia, Leonardo, sport, …);

-       offrire al pubblico locale e internazionale servizi e strumenti di visita qualificati e al passo con la contemporaneità, in particolare anche attraverso l’uso di strumenti digitali e social media;

-       comunicare la presenza dei musei e delle loro attività per tramite di strategie integrate di comunicazione e marketing territoriale, con particolare riferimento ai media tradizionali e all’online, anche attraverso l’utilizzo di un ecosistema digitale come E015;

-       sviluppare un’adeguata campagna di promo-commercializzazione che contribuisca a dare massima visibilità, attraverso i musei, all’intera offerta culturale e turistica del territorio, in collaborazione con Explora.

IL CONTESTO

Oggi, in occasione di EXPO 2015, i musei tecnico scientifici rappresentano una cornice ideale dove scoprire storie di tecnologia, lavoro e tradizioni, ma anche dove partecipare al dibattito internazionale sui cambiamenti e sulle sfide della società contemporanea.

Al contempo, la storia delle esposizioni universali e quella di molte istituzioni tecnico scientifiche presenta uno stretto legame, per la consuetudine di presentare a un pubblico molto ampio le novità della scienza e della tecnologia. Infatti, alcuni tra i più importanti musei scientifici del mondo, sono nati come risultato di un’esposizione universale: Science Museum di Londra, Museum Science and Industry di Chicago, Acquario di Milano.

In Lombardia si contano oltre 60 musei tecnico-scientifici. Tra questi, il Museo Nazionale dedicato a scienza e tecnologia, fondato nel 1953 e oggi tra i principali del settore in Europa, chiara espressione del ruolo trainante di questa regione in tali ambiti. In totale i musei tecnico scientifici lombardi accolgono oggi circa un milione di visitatori.

I PARTNER

Il progetto è stato proposto nell’ambito del bando “sul miglioramento dell’attrattività del territorio lombardo in vista di EXPO 2015, promosso dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia.

Coinvolge il Museo in qualità di capofila e oltre 20 istituzioni tra musei ed enti locali della Lombardia.

Musei

1. Museo SAME DEUTZ-FAHR (BG)
  2. MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” (BS)
  3. Borgo del Maglio di Ome (BS)