museo

da febbraio 2015

SCIENZA IN GIRO

Itinerari di Scienza, tecnologia e industria in Lombardia per EXPO 2015

 

Un progetto per la valorizzazione delle identità del territorio lombardo attraverso nuovi itinerari tematici e percorsi turistici che coinvolgono la rete dei musei tecnico.

 

IL SITO

http://www.scienzaingiro.it

 

IL PROGETTO

Scienzaingiro si propone di migliorare, in vista di EXPO 2015, l’offerta culturale e turistica del territorio lombardo - attraverso un approccio integrato e customer-oriented - di alcune realtà rappresentative delle identità della Regione: i musei dedicati a scienza, tecnologia e industria, a loro volta strettamente legate alle identità produttive.

 

A partire dallo sviluppo e dal potenziamento di nuovi servizi e attività in risposta ai bisogni del pubblico, si vuole offrire ai visitatori locali e internazionali la possibilità di scoprire storie legate al territorio che stanno visitando, in connessione con EXPO 2015.

 

In particolare il progetto intende:

-       sviluppare e potenziare attività per il pubblico, a partire dai temi chiave trattati dai musei e legati all’identità del territorio e ai temi di EXPO 2015 (quali alimentazione, tessile, siderurgia, Leonardo, sport, …);

 

-       offrire al pubblico locale e internazionale servizi e strumenti di visita qualificati e al passo con la contemporaneità, in particolare anche attraverso l’uso di strumenti digitali e social media;

 

-       comunicare la presenza dei musei e delle loro attività per tramite di strategie integrate di comunicazione e marketing territoriale, con particolare riferimento ai media tradizionali e all’online, anche attraverso l’utilizzo di un ecosistema digitale come E015;

 

-       sviluppare un’adeguata campagna di promo-commercializzazione che contribuisca a dare massima visibilità, attraverso i musei, all’intera offerta culturale e turistica del territorio, in collaborazione con Explora.

 

 

IL CONTESTO

Oggi, in occasione di EXPO 2015, i musei tecnico scientifici rappresentano una cornice ideale dove scoprire storie di tecnologia, lavoro e tradizioni, ma anche dove partecipare al dibattito internazionale sui cambiamenti e sulle sfide della società contemporanea.

 

Al contempo, la storia delle esposizioni universali e quella di molte istituzioni tecnico scientifiche presenta uno stretto legame, per la consuetudine di presentare a un pubblico molto ampio le novità della scienza e della tecnologia. Infatti, alcuni tra i più importanti musei scientifici del mondo, sono nati come risultato di un’esposizione universale: Science Museum di Londra, Museum Science and Industry di Chicago, Acquario di Milano.

 

In Lombardia si contano oltre 60 musei tecnico-scientifici. Tra questi, il Museo Nazionale dedicato a scienza e tecnologia, fondato nel 1953 e oggi tra i principali del settore in Europa, chiara espressione del ruolo trainante di questa regione in tali ambiti. In totale i musei tecnico scientifici lombardi accolgono oggi circa un milione di visitatori.

 

 

I PARTNER

Il progetto è stato proposto nell’ambito del bando “sul miglioramento dell’attrattività del territorio lombardo in vista di EXPO 2015, promosso dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia.

 

Coinvolge il Museo in qualità di capofila e oltre 20 istituzioni tra musei ed enti locali della Lombardia.

 

Musei

  1. Museo SAME DEUTZ-FAHR (BG)
  2. MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” (BS)
  3. Borgo del Maglio di Ome (BS)
  4. Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo (CO)
  5. Museo del Violino Antonio Stradivari (CR)
  6. Civico Museo della Seta Abegg (LC)
  7. Castello Bolognini (LO)
  8. Museo dei Vigili del Fuoco (MN)
  9. Sistema Museale di Ateneo di Pavia (PV)
  10. Musei civici “Luigi Barni” (PV)
  11. Museo del Contadino (PV)
  12. Museo Agusta (VA)

 

Enti locali

  1. Comune di Samarate (VA)
  2. Comune di Magreglio (CO)
  3. Comune di Garlate (LC)
  4. Comunità montana della Valchiavenna - Sistema Museale della Valchiavenna (SO)
  5. Comune di Cedegolo (BS)
  6. Comune di Ome (BS)
  7. Comune di Vigevano (PV)
  8. Comune di Frascarolo (PV)

 

Altre istituzioni coinvolte

  1. Comune di Busto Arsizio (VA)
  2. Centro Camuno di Studi Preistorici (BS)
  3. Museo del tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio (VA)
  4. Comune di Sant'Angelo Lodigiano (LO)

 

 




SITO

http://www.scienzaingiro.it

 

PARTNER

Il progetto è stato proposto nell’ambito del bando “sul miglioramento dell’attrattività del territorio lombardo in vista di EXPO 2015, promosso dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia.

 

 

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio