• Concerto inaugurale dell’Accademia Musica Antica Milano

Sabato 21 marzo 2015, ore 21

Concerto inaugurale dell’Accademia Musica Antica Milano

Per celebrare l’inizio della sua attività artistica, il 21 marzo 2015, giornata europea della musica antica, l’Accademia Musica Antica di Milano (A.M.A.MI), in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano e con la Gioventù Musicale d’Italia, darà vita alla prima esecuzione in epoca moderna di un «Vespro della Beata Vergine», tratto dalla raccolta, opera nona, «Armonici entusiasmi di Davide, ovvero salmi concertati a quattro voci con violini e suoi ripieni» (Venezia, 1690), del compositore padovano Giovanni Battista Bassani (Padova, 1647/50?-Bergamo, 1716).

Il concerto, finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica vocale di genere sacro di Giovanni Battista Bassani, avrà luogo a Milano, presso la «Sala delle Colonne» del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci», con inizio alle ore 21 e sarà proposto dal Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi», diretto da Giovanni Acciai.

dove

Sala delle Colonne
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Via San Vittore, 21