museo

2 - 7 aprile 2015

Pasqua al Museo

2, 3, 7 aprile dalle 9.30 alle 17 - 4, 5, 6 aprile dalle 9.30 alle 18.30

Nella Tinkering Zone adulti e bambini da 8 anni potranno collaborare a realizzare un meccanismo a catena con sorpresa finale, costruire strumenti musicali fai da te, inventare oggetti da far volteggiare nell’aria. Sono previste anche altre attività nei laboratori interattivi dedicati ai materiali, a Leonardo, all’energia e all’ambiente, alla chimica.

Nell’i.lab Area dei Piccoli i bambini da 3 a 6 anni potranno provare le nuove attività per giocare con le ombre o far danzare i robot.

Inoltre sarà possibile ammirare il catamarano AC72 “Luna Rossa” in mostra presso il Padiglione Aeronavale del museo. Finalista delle regate di selezione degli sfidanti della 34^ America’s Cup di San Francisco, l’imbarcazione è stata trasferita dalla base di Cagliari a Milano, nuovamente assemblata e sospesa a 5 metri di altezza.

luna rossa

Per il secondo anno consecutivo, nei giorni 2, 3 e 7 aprile, i bambini da 6 a 10 annipotranno partecipare ai campus giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo” tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

TINKERING ZONE

tinkering zone
Da 8 anni | ogni giorno | attività senza prenotazione con ingresso libero fino a esaurimento posti (ultimo accesso mezz’ora prima della fine dell’attività)
Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente.
Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati.
Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

Reazione a catena a sorpresa!
2 e 3 aprile | dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
Una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che fa scoppiare un palloncino. La reazione a catena è un meccanismo complesso in cui ogni azione influenza quella successiva.

Orchestra e musica fai da te
4, 5 e 6 aprile | dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Costruiamo strumenti per fare suoni meccanici e digitali e comporre musica fai da te.

Tubi del vento
7 aprile | dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00
Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo, fai galleggiare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci qualcosa da far volteggiare, turbinare e stare su. Potrai esplorare il mondo dell’aerodinamica e le sue regole.

ALTRI LABORATORI INTERATTIVI E VISITE GUIDATE
Prenotazioni il giorno stesso alla biglietteria
galleria leonardo

Dal 2 al 7 aprile adulti e bambini potranno sperimentare nei laboratori interattivi Leonardo (da 6 anni), Chimica (da 6 anni), Energia e Ambiente (da 7 anni), Materiali (da 6 anni).

Attività per bambini da 3 a 6 anni
Da 3 a 6 anni con almeno un adulto accompagnatore | prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita | durata 45 min.
I più piccoli potranno provare le nuove attività per giocare con le ombre o far danzare i robot dell’i.lab Area dei Piccoli, le animazioni teatrali dell’i.lab Al di là degli oceani e le attività dell’i.lab Bolle di sapone.

Ogni giorno sono in programma visite guidate all’interno del Sottomarino Toti e attività sul simulatore virtuale di volo in elicottero.

CAMPUS GIORNALIERI
campus giornalieri
Il 2, 3 e 7 aprile dalle 8.30 alle 17.30.
Durante le vacanze di Pasqua il Museo propone campus giornalieri per i bambini da 6 a 10 anni. I piccoli partecipanti potranno trascorrere una giornata speciale senza i genitori tra visite animate e attività nei laboratori interattivi per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconda nella vita di tutti i giorni. Trovi a questa pagina tutti i dettagli

Tutte le attività del Museo sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione dei campus giornalieri, della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.

2, 3, 7 aprile dalle 9.30 alle 17

4, 5, 6 aprile dalle 9.30 alle 18.30