mercoledý 22 aprile dalle 18 alle 23

OPEN NIGHT GRATUITA

Mercoledì 22 aprile il Museo apre gratuitamente le sue porte con un’Open Night dalle 18 alle 23, offrendo visite e attività nei suoi laboratori per vivere in anteprima l’offerta del periodo di Expo.

Adulti e bambini troveranno alcuni animatori del Museo a illustrare i modelli storici delle macchine di Leonardo e potranno partecipare alle attività nel laboratorio interattivo a lui dedicato.

Si potrà visitare liberamente tutto il Museo, dal Padiglione Monumentale, al Ferroviario, all’Aeronavale, dove è esposto il catamarano Luna Rossa.

I primi 300 visitatori che si presenteranno potranno salire a bordo del sottomarino Enrico Toti.

In quell’occasione aprirà al pubblico #FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione, una grande esposizione dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare. Protagoniste sono le persone: ciascuno di noi nella sua relazione con il cibo, i professionisti della produzione agroalimentare, ricercatori ed esperti del settore, ragazzi e adulti coinvolti nella progettazione dell’esposizione.

La stessa sera apriranno, nella loro veste rinnovata, anche i tre laboratori Alimentazione, Biotecnologie e Genetica, con attività per immaginare e preparare il cibo del futuro, fare un’indagine su frutti e fiori commestibili o scoprire quanto possono essere buoni e utili muffe e batteri nella produzione alimentare. Nella Tinkering Zone si potranno comporre suoni digitali utilizzando frutta e verdura.

La mostra resterà aperta dal 23 aprile fino alla fine del 2015 e sarà visitabile negli orari e con il biglietto del Museo.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Macchine ingegnose
dalle 18 alle 22.30, da 9 anni, i.lab Leonardo

Tocca con mano i grandi modelli delle straordinarie macchine progettate da Leonardo da Vinci, analizza gli ingranaggi e sperimenta le macchine per il volo e da cantiere.

Visite alla Galleria Leonardo
dalle 18 alle 22.30

Scopri i modelli storici costruiti a partire dai disegni di Leonardo da Vinci, esplora i suoi interessi in ambito tecnico e scientifico, dall’anatomia alla meccanica, dall’ottica all’urbanistica.
Animatori scientifici sono a disposizione per rispondere alle tue domande.

A bordo del Toti
dalle 18 alle 22.30, fino a esaurimento posti (max 300 persone)

Immergiti nel mondo del sottomarino Enrico Toti tra periscopio, sonar e camere e rivivi le avventure dei marinai durante la navigazione.

Pianoforte in Musica
dalle 18 alle 22.30, Sala Emma Vecla

Ascolta la musica dell’antico pianoforte Erard del 1831 suonato da Marija Kuhtic e scopri che cosa si nasconde tra gli strumenti musicali.

Il mistero dell'amido di mais
dalle 18 alle 22.30, da 8 anni, i.lab Materiali

Sperimenta che cosa succede quando mescoli amido di mais e acqua. Osserva materiali che usi tutti i giorni e i loro comportamenti inaspettati.

Cucinare con il sole
dalle 18 alle 22.30, da 8 anni, i.lab Energia&Ambiente

Con scatole, alluminio, pellicola trasparente e colla costruisci un forno che funziona con il sole, scopri quanto può scaldare e che cosa può cuocere.

#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione
dalle 20 alle 22.30

Visita in anteprima la grande mostra dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alla complessità del sistema alimentare.
Protagoniste sono le persone: ciascuno nella sua relazione con il cibo, i professionisti della produzione agroalimentare, i ricercatori e gli esperti del settore, i ragazzi e gli adulti coinvolti nella progettazione.

Food making
dalle 20 alle 22.30, da 8 anni, i.lab Alimentazione

Scopri che cosa mangeremo nel 2050. Scegli aroma e colore per costruire il tuo cibo del futuro, inventa nuove consistenze con gel e strumenti di laboratorio.

Biodiversità nel piatto
dalle 20 alle 22.30, da 8 anni, i.lab Genetica

Sperimenta che cosa hanno in comune un pomodoro e una zucca, un carciofo e un broccolo. Osserva diverse piante commestibili e prova a farle crescere in un terreno speciale.

Piccoli ma utili
dalle 20 alle 22.30, da 8 anni, i.lab Biotecnologie

Analizza al microscopio come sono fatti lieviti, muffe e batteri e sperimenta quanto sono utili nella produzione del nostro cibo.

Mele, chip e musica fai da te
dalle 20 alle 22.30, da 8 anni, Tinkering Zone

Scatena la tua creatività usando frutta e verdura per produrre suoni digitali e comporre musica fai da te.

Dutch Innovation Zone
dalle 20 alle 22.30

Visita in anteprima la mostra sviluppata da Museon (L’Aia).
Un viaggio interattivo tra presente, passato e futuro del settore agroalimentare in Olanda, un piccolo paese che ha trovato soluzioni sostenibili alle sfide globali nel settore dell’alimentazione grazie alla ricerca scientifica e alla cooperazione internazionale.

L’Open night è un evento offerto da

#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione è progettata e realizzata da Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Con il contributo di Fondazione Cariplo

Partner istituzionale Regione Lombardia – Direzione Agricoltura