• UNO STRADIVARI PER LA GENTE: MAGIA DI STRADIVARI

domenica 27 settembre 2015 | ore 21.00

UNO STRADIVARI PER LA GENTE: MAGIA DI STRADIVARI

Venerdì 22 maggio 2015 ore 21.00 primo appuntamento dello Special Tour Expo 2015 di Matteo Fedeli organizzato da Bayer e Telethon in collaborazione con il Museo.
Matteo Fedeli suona il preziosissimo violino Antonio Stradivari 1715 “ex Bazzini” con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano – Piano & Concertmaster Mauro Ivano  Benaglia.

PROGRAMMA DI VENERDI' 22 MAGGIO 2015

Matteo Fedeli accompagnato dall’Accademia Concertante d’Archi di Milano
Piano & Concertmaster Mauro Ivano Benaglia

Il Temperamento Tzigano

Danza Ungherese” di Brahms e “Czardas” (Monti)

Il Calore Spagnolo

Danza spagnola di De Falla “La Vida Breve” e  “Carmen” (P. De Sarasate)

Lo Stile Italiano

Cantabile” di Paganini e  “La Calabrese” di Bazzini (Tarantella virtuosistica)

Il Violino nei Film

“The Fiddler on the Roof” (Il violinista sul tetto) e “Devil’s Dance” (J.Williams)

Il Sound Argentino

La Muerte del Angel” e “Oblivion” (Astor Piazzolla)

Matteo Fedeli, violinista

Lo chiamano “l’uomo degli Stradivari”.
Ai concerti di Matteo Fedeli intervengono migliaia di persone, vive in un mondo blindato di scorte e contatti segreti.
Infatti il circuito nel quale oggi si muovono gli strumenti dei grandi liutai obbedisce a un codice di estrema riservatezza. Scorte armate, rigidi protocolli di consegna e trasferimento, diplomatiche ambascerie presso musicisti e proprietari eseguite in punta di lingua da prudentissimi curatori.

Proprio questi hanno puntato negli ultimi tempi su Matteo Fedeli e sul progetto da lui creato: Uno Stradivari per la Gente che lo ha visto interprete nelle sale da concerto e nelle più belle basiliche italiane con i migliori Stradivari mai costruiti al mondo.

Il Teatro alla Scala ha ospitato la presentazione del libro “L’Uomo degli Stradivari” che racconta il suo viaggio con questi meravigliosi violini in oltre 600 concerti svolti e 400.000 persone di pubblico coinvolte in live.

Oltre al Senato della Repubblica Italiana e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono 70 le concessioni di Patrocinio Istituzionale, tra cui Enti, Pro Loco, Comunità Montane, Province e Regioni.

L’elenco aggiornato comprende 25 Stradivari fra cui: “Il Cremonese” 1715, “Vesuvius” 1727, “Re di Prussia” 1703, “Sandars” 1695, “Maurin Rubinoff” 1731, “DaVinci” 1725, “Duke of Alba” 1719 e “Reynier, ex Napoleon III” 1681 con il quale, invitato dalla Santa Sede, ha realizzato il “Concerto in Onore di Sua Santità Papa Benedetto XVI”.

La Città di Cremona gli ha affidato la collezione di Stradivari del Palazzo comunale per una storica interpretazione - realizzata al Teatro Ponchielli - delle Quattro Stagioni Portene di Astor Piazzolla. Uno Stradivari diverso per ogni stagione. Il concerto è stato dedicato ad AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla di cui Fedeli è Testimonial. Nel 2011 ha ricevuto il premio da ANLAI (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana).

Per la grande sensibilità dimostrata nell’affiancare la solidarietà ai grandi eventi concertistici è stato insignito della Croce di Cavaliere dell’Ordine di Malta e di Cavaliere di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano.

E’ tra i fondatori dell’Orchestra Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Col Patrocinio del Consolato di Argentina, è stato protagonista di fronte a 5.000 persone di un grande concerto nel Duomo di Milano (presentato in anteprima alle Nazioni Unite di Ginevra) in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Astor Piazzolla.

Ambasciatore della Cultura italiana negli Stati Uniti per il Ministero degli Esteri, ha realizzato due tour negli Stati Uniti con una serie di 30 concerti in 12 Stati americani toccando prestigiose sedi come la splendida Severance Hall di Cleveland.

E’ stato insignito della più alta onorificenza Rotary International: il Paul Harris Fellow a riconoscimento della sua carriera artistica.

Lo scorso ottobre è stato nominato Funzionario per la Cultura presso il Consolato Italiano a Charleston nel South Carolina - U.S.A.

Matteo Fedeli suona il magnifico violino Antonio Stradivari 1715 “ex Bazzini/De Vito”

Accademia Concertante d’Archi di Milano

Fondata nel 1985, l'Accademia Concertante d'Archi di Milano si è fatta notare nel 1990, con il grande concerto mariano nel Duomo di Milano, in onore del 10° anniversario episcopale di Sua Eminenza il Cardinale Carlo Maria Martini.

Da allora, l'orchestra e il coro da camera si sono esibiti nelle più affascinanti chiese e cattedrali tra cui la Basilica di San Marco a Venezia, Santa Chiara a Napoli, Sant'Agnese in Agone a Roma e, dal 1992, presso la prestigiosa Società del Giardino di Milano, dove svolgono regolarmente le loro stagioni musicali.

La sede dell'Accademia si trova presso il Castello del Seprio a Mozzate e il loro direttore musicale attuale è il Maestro Mauro Ivano Benaglia, esperto di musica sacra conosciuta per la sua direzione carismatica, che ha portato l’Accademia Concertante sul prestigioso palco del Teatro alla Scala di Milano.

Nei suoi 30 anni di attività l’Accademia prosegue il suo cammino musicale adoperandosi costantemente per aiutare e sostenere musicisti mettendo in mostra i loro talenti. In realtà, più di 300 artisti hanno fatto parte dell’orchestra e dei suoi cori, e alcuni di questi  hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale.

ALTRI APPUNTAMENTI

Sei i concerti in programma. Tutti aperti al pubblico per consentire l’ascolto del preziosissimo violino suonato dal Maestro Fedeli e, nel contempo, aiutare importanti iniziative solidali.

• Milano, 22 maggio 2015 – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

• Cremona, 6 giugno 2015 – Auditorium Giovanni Arvedi

• Milano, 10 giugno 2015 – Chiesa Cristiana Protestante

• Milano, 4 settembre 2015 - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia