museo

16 giugno-13 settembre 2015

MUSEO ESTATE 2015

Durante l'estate tante attività ti aspettano per vivere il Museo e le ultime novità come #FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione e i nuovi laboratori interattivi dedicati all’alimentazione.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI  AGOSTO E SETTEMBRE

DA MARTEDÌ A VENERDÌ DALLE 14.00 ALLE 18.00

Consulta il programma dettagliato presso la biglietteria per scoprire gli orari delle diverse attività.

25 - 28 AGOSTO

i.lab Alimentazione (da 7 anni)

Sperimenta come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso, mescola gli ingredienti e osserva a che cosa servono l’aria e il freddo.
Scopri che cosa mangeremo nel 2050, prova a creare un cibo futuribile, e inventa nuove consistenze.

Tinkering Zone: tubi del vento (da 8 anni)
(attività a ciclo continuo senza prenotazione)

Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo, fai galleggiare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci cose da far volteggiare, turbinare e stare su.
Potrai esplorare il mondo dell’aerodinamica e scoprire le sue regole.
L'attività si svolgerà anche la mattina dalle ore 11 alle ore 13.

Galleria Leonardo (da 7 anni)
Esplora con un animatore la collezione di modelli storici leonardeschi e scopri gli interessi di Leonardo in ambito tecnico e scientifico dall’anatomia alla meccanica, dall’ottica all’urbanistica.

1 - 4 SETTEMBRE

i.lab Genetica (da 7 anni)

Osserva di cosa hanno bisogno le piante per vivere, scopri se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere lontano.
Con microscopi e soluzioni sperimenta quante impronte lasciamo, cosa ci identifica e che cosa ci accomuna.

i.lab Energia & Ambiente (da 8 anni)

Costruisci un forno solare per cuocere una pizza, osserva fenomeni diversi che riguardano calore, elettricità, movimento e luce per allenare il tuo “sguardo energetico” e scoprire che, quando le cose cambiano, l’energia è sempre coinvolta.

8 - 11 SETTEMBRE

i.lab Biotecnologie (da 7 anni)

Colora, osserva e confronta gli organismi al microscopio per scoprire cosa li accomuna, come sono fatti ecome variano le loro cellule.
Scopri come utilizzarli per trasformare gli alimenti, perché il pane lievita e l’aceto fermenta.

i.lab Leonardo (da 6 anni)

Prova le invenzioni di Leonardo toccando con mano i modelli delle sue macchine in grande formato. Con penna d’oca e inchiostro scrivi come cinquecento anni fa o sperimenta come si realizza un affresco.

SABATO E DOMENICA

Durante i fine settimana visite guidate, attività nei laboratori interattivi e nella Tinkering Zone ti aspettano. Consula qui il programma delle attività per i weekend e i festivi o il programma a disposizione all’ingresso per il calendario dettagliato.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili in biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.