• Home
  • News
  • OPEN DAY PER INSEGNANTI E LE LORO FAMIGLIE

eventi

sabato 3 ottobre 2015 - dalle 10 alle 19

OPEN DAY PER INSEGNANTI E LE LORO FAMIGLIE

Un’occasione unica per sperimentare le attività collegate ai nostri laboratori e alle nostre esposizioni e conoscere in anteprima le novità per il prossimo anno.

Venite accompagnati: le vostre famiglie avranno l’ingresso gratuito e potranno partecipare alle attività in programma per loro.

Per i Dirigenti scolastici è stato programmato un incontro il 30 settembre, per discutere di come il Museo può essere una risorsa educativa per l’apprendimento delle scienze. Per saperne di più leggi la news.

INFORMAZIONI

Consulta il programma di workshop per insegnati, lo trovi in questa pagina e puoi scaricarlo in formato pdf.

Prenota i workshop che ti interessano inviando una email all’indirizzo didattica@museoscienza.it

L’ingresso al Museo è libero previa registrazione all’indirizzo didattica@museoscienza.it entro le ore 16.00 di venerdì 2 ottobre, oppure il giorno stesso presso il desk dei Servizi Educativi all’ingresso (a partire dalle 09.30  di sabato 3 ottobre).

Per i famigliari che ti accompagnano, ingresso gratuito e la possibilità di partecipare alle attività pensate per loro (i bambini devono essere accompagnati da un adulto). Le attività per famiglie non sono su prenotazione, sono a ciclo continuo, fino a esaurimento posti (programma in via di definizione).

SCARICA IL PROGRAMMA DI WORKSHOP PER INSEGNANTI (.PDF)

SCARICA IL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER FAMIGLIE (.PDF)


PROGRAMMA DI WORKSHOP PER INSEGNANTI

sabato 3 ottobre 2015 dalle 10.00 alle 18.00

9:30

 Accoglienza e registrazione

10.00-11.30

SCUOLA DELL'INFANZIA

GIOCATTOLI IN MOVIMENTO E MACCHINE CHE SUONANO

Scopriamo meccanismi e ingranaggi di oggetti comuni per esplorare il movimento e giocare con la matematica. Costruiamo meccanismi sonori e giocattoli meccanici per dare vita a un'attività creativa e divertente con i bambini della scuola dell'infanzia.

PER TUTTI

TINKERING e MAKING | MAKEY MAKEY

Esploriamo come possiamo usare in classe la scheda Makey Makey: uno strumento sviluppato presso il MIT MEDIA LAB che permette di interfacciare il mondo reale con il mondo digitale del pc. La scheda permette di sperimentare la programmazione con uno sguardo alla creatività.

SCIENZABILE. IL MUSEO DI TUTTI

Il Museo come luogo dove tutti possono fare esperienze piacevoli e divertenti. Conosciamo il progetto Scienzabile, con i materiali e gli strumenti creati per facilitare la visita al Museo di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, permettendo loro di partecipare alle attività in modo inclusivo con la classe. 

IN VOLO NELLO SPAZIO

Tante attività sperimentali per lavorare sul tema spazio in classe e al Museo. Esploriamo come gli astronauti hanno raggiunto la Luna, scopriamo come la gravità  porta le nostre sonde ai confini del sistema solare e indaghiamo come i sistemi robotici ci aiutino a scoprire le caratteristiche di pianeti lontani.

11.30-13.00

SCUOLA PRIMARIA

DALLE SCHIUME AI CRISTALLI fare chimica nella Scuola Primaria

Attività e strumenti per sperimentare la chimica nella scuola primaria. Tra intrugli ed estratti, mescoliamo e separiamo sostanze che usiamo tutti i giorni. Scopriamo cos'è una reazione chimica ed esploriamo le proprietà di solidi, liquidi e gas.

PER TUTTI

TECNICHE PITTORICHE AI TEMPI DI LEONARDO

Mescoliamo sabbia e calcina per ottenere un buon intonaco, scegliamo i pigmenti giusti e prepariamo la tempera all’uovo. Un modo diverso per scoprire con la classe come lavoravano le botteghe artistiche Rinascimentali e studiare la figura di Leonardo e il suo pensiero da un altro punto di vista.

#FOODPEOPLE. LA MOSTRA PER CHI HA FAME DI INNOVAZIONE

Visitiamo insieme la nuova esposizione  del Museo dedicata all'alimentazione, facciamo attività sperimentali su diversi temi nei laboratori dedicati ad alimentazione, genetica e biotecnologie.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

MATEMATICA LA FORMA E L'AZIONE

Come si rappresenta un'azione? Come si descrive in modo astratto ciò che è accaduto? Avviciniamoci alla matematica analizzando azioni concrete ed eventi reali. Proviamo a concentrarci sulla rappresentazione: il primo passaggio che ci porta da un evento reale a elaborazioni matematiche raffinate. Sperimentiamo qualche attività per fare matematica tra social e giochi d’azzardo.

14.00

  Accoglienza e registrazione

14.30-16.00

SCUOLA DELL'INFANZIA

STORIE DI NAVI, ASTRONAUTI E VIAGGIATORI

Usiamo il racconto e lo story telling per coinvolgere i più piccoli nella visita agli oggetti esposti nel Museo. Ascoltiamo il racconto di un viaggio per mare accompagnati da un capitano coraggioso e la storia di Rosetta e del suo sogno di andare sulla Luna.

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

SUONI NEI MATERIALI

Che cosa succede quando un suono incontra un materiale?
Sperimentiamo alcune situazioni che vedono coinvolti suoni e materiali, usiamo come sensori le nostre orecchie o facciamoci aiutare da inusuali microfoni. Utilizziamo metallo, legno, gomma e quel che ci possono suggerire gli oggetti presenti in laboratorio.

SCUOLA PRIMARIA

UNA CASCATA DI ENERGIA fare energia nella scuola primaria

Cosa c'entrano cascate d'acqua e macchinine lanciate a tutta velocità con l'energia?
Esploriamo il concetto di energia e le trasformazioni energetiche analizzando diversi eventi e situazioni.

PER TUTTI

BIODIVERSITÀ E CIBO

Che cosa c'entra la biodiversità con il cibo? Nei laboratori dedicati ad alimentazione, genetica e biotecnologie scopriamo come l'uomo, l'ambiente e la selezione possono agire sulla produzione degli alimenti.

TINKERING E MAKING | TOYS DISSECTION

Cosa c'è dentro i giocattoli che si muovono o cantano? Con forbici, cacciavite e bisturi sezioniamo un vecchio pupazzo di peluche o l’automobilina telecomanda.  Scopriamone il funzionamento tra meccanismi, ingranaggi, circuiti stampati, chip, luci e batterie.

 

 




ISCRIZIONI

fino alle ore 16.00 di
venerdì 2 ottobre 2015
didattica@museoscienza.it

 

INVITO PER I DIRIGENTI SCOLASTICI

Un incontro con i dirigenti scolastici per discutere di come il Museo può essere una risorsa educativa per l’apprendimento delle scienze. Per saperne di più leggi la news.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio