• Il Museo ente qualificato per la formazione

museo

luglio 2015

Il Museo ente qualificato per la formazione

Il Museo è soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola secondo la direttiva 170/2016.

Accanto alla ricerca e alla conservazione, l’educazione è una delle finalità del Museo dalla sua Fondazione.

Nell’ambito della sua funzione Education abbiamo attivato nel 2009 il CREI, Centro di Ricerca per l’Educazione Informale, al suo sviluppo lavora costantemente tutto lo staff educativo.

Il CREI nasce al Museo come centro di ricerca, sperimentazione e pratica di metodologie, strumenti e attività  relative all’educazione informale, allo sviluppo di nuovi metodi per l’insegnamento delle scienze e della tecnologia e all’uso del patrimonio culturale come risorsa educativa.

Concretamente, progetta e offre: corsi di formazione sui temi tecnico-scientifici e sulle metodologie di educazione informale e apprendimento sperimentale; kit educativi utili per la pratica sperimentale in classe; incontri con esperti della comunità scientifica, delle aziende e del Museo stesso; confronto e consulenza  per i progetti didattici degli insegnanti, anteprime a mostre e nuove esposizioni e laboratori.

Se vuoi saperne di più guarda le pagine del CREI, il Centro di Ricerca per l’Educazione Informale del Museo.

Se sei un insegnante consulta il programma dei corsi di formazione per il 2015/16.