• Presentazione del libro di Stefano Bocchi: Zolle

mercoledý 28 ottobre 2015, ore 18.00

Presentazione del libro di Stefano Bocchi: Zolle

“Una storia da leggere per garantire il futuro alimentare del pianeta senza distruggere le risorse”

Giovanni Caprara – Sette

L’agricoltura è storia sociale condivisa e al tempo stesso storia specifica, localmente connotata in modi significativi. Le differenze agroalimentari hanno avuto sicuramente effetti importanti sulla storia delle vicende umane, condizionando la qualità della vita individuale e collettiva. A partire dagli elementi che caratterizzano il mondo agricolo – terreno fertile, acqua, biodiversità, imprenditoria agraria – si propone qui al lettore un viaggio nell’evoluzione della scienza di coltivare le piante, dal primo manuale di agronomia sumerico ai moderni testi di agroecologia. Incontreremo personaggi importanti come Jethro Tull, pioniere dell’agricoltura moderna, da cui prese il nome il celebre gruppo rock, e Nazareno Strampelli, l’agronomo che, tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, riuscì a raddoppiare la produzione di grano in Italia. Senza trascurare momenti di svolta come la domesticazione della patata in epoca preincaica e gli “orti di guerra” sorti durante l’assedio di Leningrado. Racconti affascinanti, che riassumono gli snodi principali di cento secoli di storia agroalimentare, utili per affrontare future questioni legate alla produzione di alimenti, alla cura del territorio, all’impiego sostenibile delle risorse.

INTRODUCE

LAURA RONZON, Direttore patrimonio storico e coordinamento curatori, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

INTERVENGONO

IGNAZIO EZIO TABACCO, già Professore di geofisica dell’Università degli Studi di Milano e responsabile scientifico del progetto promosso dal Museo “Studiare il futuro già accaduto”

STEFANO BOCCHI, Professore ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee presso l’Università degli Studi di Milano, dipartimento di scienze agrarie e ambientali

CLAUDIA SORLINI, già professore ordinario di microbiologia agraria presso l’Università degli Studi di Milano, dipartimento di scienze per gli alimenti, l’ambiente e la nutrizione e presidente del comitato scientifico EXPO2015

Alla presentazione del libro seguirà la visita a #FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione, nel cui Consiglio Scientifico siede Stefano Bocchi. La grande esposizione, inaugurata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia nell’aprile 2015, è dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare.

Stefano Bocchi insegna Agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Agroecologo, georgofilo e territorialista, è il curatore scientifico del Parco della Biodiversità per Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Mercoledì 28 ottobre 2015

Sala Conte Biancamano

Ingresso da via Olona 6 bis

Ingresso libero fino a esaurimento posti