• #FoodPeople. Il programma culturale

#FoodPeople. Il programma culturale

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE • ORE 15.00-17.00

LABORATORIO APERTO: NUOVI CIBI
Per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado
I.LAB ALIMENTAZIONE
Cosa c’è di nuovo sulle nostre tavole? E cosa arriverà in futuro?
Fitosteroli e licopene, alghe e insetti: conosci da vicino tecnologie innovative e ingredienti aggiunti a cibi che già esistono. Non solo curiosità e voglia di esotico, ma un modo per discutere di sicurezza alimentare e qualità nutrizionali.

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE • ORE 18.00

INCONTRO CON L’ESPERTO: FORAGING E CIBO SPONTANEO
I.LAB ALIMENTAZIONE • INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Un incontro con Valeria Margherita Mosca – Research & training, forager & chef di Wooding – per degustare piante commestibili e conoscere il foraging.
Risotto al larice o brodo di bosco? Non sono le proposte di uno chef stellato ma due delle infinite possibilità del foraging, una cucina “selvatica” e una scienza che studia come riconoscere e raccogliere cibo spontaneo, cucinarlo e conservarlo.
Antica tradizione, nata in tempi di carestia, oggi è riproposta come una strada per conoscere la risorsa cibo e il legame con il territorio.

SABATO 28 E DOMENICA 29 NOVEMBRE

Attività incluse nel biglietto del museo e prenotabili in biglietteria il giorno stesso fino a esaurimento posti.

DAL PIATTO AL MICROSCOPIO
SABATO ORE 14.30 E 16.30 • I.LAB BIOTECNOLOGIE • DA 8 ANNI E ADULTI
Che cosa hanno in comune alghe, meduse e pomodori? Colora e osserva al microscopio cibi nuovi e tradizionali per scoprire come sono fatti e metterli a confronto.

IL CIBO DEL FUTURO
DOMENICA ORE 11.00, 14.00 E 16.00 • I.LAB ALIMENTAZIONE • DA 8 ANNI E ADULTI
Che cosa mangeremo nel 2050? Cibi tradizionali o innovativi? Da dove arriveranno i nuovi alimenti? Scegli aroma e colore e costruisci il cibo del futuro. Inventa nuove consistenze con strumenti di laboratorio. Racconta come immagini che mangerai nel futuro.