• Mani nella terra, cervelli in azione

conferenze

26 novembre 2015 - Palazzo Pirelli

Mani nella terra, cervelli in azione

Nel 2015, Regione Lombardia ha sostenuto la realizzazione di progetti didattici volti a favorire nelle scuole lombarde la diusione della cultura del verde e dell’agricoltura tramite la creazione di orti didattici permanenti.
La terra, con tutte le azioni pensate e costruite attorno ad essa, diviene così il cardine di un’esperienza educativa e sociale in grado di orire ai cittadini, nell’ambito della scuola come fuori da essa, l’acquisizione di competenze interdisciplinari e occasione di gestione partecipata di un bene comune. Pedagogisti come Steiner, Pizzigoni, Montessori, Lodi e tanti altri, hanno approfondito e valorizzato questa modalità di fare scuola.
Questa giornata sarà l’occasione per ascoltare i progetti delle scuole e comprendere, grazie all’intervento di agronomi ed esperti specializzati in questo campo, il valore educativo di un orto a scuola.

9.30 Saluti istituzionali
Assessore all'Agricoltura Gianni Fava,
Presidente Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste Elisabetta Parravicini,
Direttrice Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Delia Campanelli

9.45
Il progetto degli Orti di Lombardia
Lucia Silvestri, Direttore Generale Agricoltura Regione Lombardia

10.00
costruire la rete degli orti nelle scuole
Francesca Ossola, ERSAF Lombardia

10.15
la valenza didattica e sociale dell’orto a scuola.
Tre approcci didattici a confronto: Steiner, Montessori, Pizzigoni
Franca Zuccoli, Università degli Studi Bicocca

11.00
come condurre un orto rigoglioso secondo natura
Pio Rossi, Scuola Agraria del Parco di Monza

11.30
La parola alle scuole: l’esperienza dell’orto nella testimonianza delle Istituzioni scolastiche.
Presentano i progetti le tre scuole che per prime si sono classicate nel bando regionale.
1. Gaetano Mora, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Verdellino Il progetto “Melting Ort”
2. Carmine Filareto e Cristian Ruggeri, Istituto d’istruzione secondaria a indirizzo alberghiero
Einaudi di Cremona
3. Salvatore Lentini e Luca Carrara, Istituto Comprensivo Spada di Sovere Il progetto “Aetto serra”

12.30
Chiusura lavori e dibattito

13.00
Buffet

26 novembre 2015
MILANO, Palazzo Pirelli - Sala Gaber.
Piazza Duca d'Aosta 3 (MM2 e MM3 CENTRALE)