museo

MUSEONATALE

Apertura straordinaria lunedì 28 dicembre e 4 gennaio
Chiusi 24-25 dicembre 2015 e 1 gennaio 2016

In occasione delle festività natalizie, il Museo resta aperto tutti i giorni con orario prolungato fino alle 18.30 e tante proposte speciali.

Scatena la creatività nella Tinkering Zone e nell’area dedicata ai maker con stampanti 3D, messaggi che ti illuminano, circuiti di stoffa, robot da disegno e light play stregato.

Sperimenta nei laboratori interattivi di Genetica, Biotecnologie, Alimentazione, Chimica, Materiali, Bolle di sapone e Leonardo.

Partecipa ai workshop dell’artista cinese Cai Guo-Qiang per costruire aquiloni, mongolfiere, aeroplani e robot pittori.

Divertiti tra sottomarini, sonar e periscopi. Prendi parte ai percorsi interattivi per i più piccoli tra spazio, api robot, meccanismi musicali, matematica in equilibrio e lo spettacolo Le incredibili avventure di Accadueò.

PROGRAMMA DELLA TINKERING ZONE

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

26-27 dicembre | Light play

A ciclo continuo, da 8 anni e adulti

Costruisci una scatola luminosa per raccontare una storia fatta di luce e ombre.

Sperimenta la luce utilizzando materiali semplici e tante sorgenti luminose. Gioca con ombre, trasparenza, translucenza e riflessi per costruire il tuo “vocabolario luminoso”, esprimere idee e scatenare la creatività.

28-29 dicembre | Maker: la stampa 3D, disegnare nell’aria

A ciclo continuo, da 8 anni e adulti

Usa una strana penna che fonde un filamento di plastica e prova a disegnare in tre dimensioni.

30-31 dicembre | Messaggi che ti illuminano

A ciclo continuo, da 8 anni e adulti

Vuoi mandare un messaggio che ti illumina per augurare buon anno a qualcuno di speciale? Ti servono Led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e qualcosa da dire o raccontare. Puoi far accendere e spegnere la luce su un biglietto di auguri che si anima appena lo apri.

2-3 gennaio | Circuiti di stoffa

A ciclo continuo, da 9 anni e adulti

Ago, filo, macchine per cucire, filo conduttivo e led che si illuminano.

Esplora strumenti e materiali vecchi e nuovi, scopri come usarli per progettare e realizzare il tuo accessorio alla moda.

4-5-6 gennaio | Robot da disegno

A ciclo continuo, da 8 anni e adulti

Con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati crea una macchina robotica capace di tracciare il suo percorso. Scopri quanti movimenti riesci a fare e quali disegni può creare.

WORKSHOP CAI GUO QIANG: PEASANT DA VINCIS

4-5 gennaio | Oggetti volanti

Ore 11.00, da 7 a 11 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Immagina, progetta, e costruisci aquiloni, mongolfiere, paracaduti e aeroplani. Scopri la maestosa opera dell’artista cinese Cai Guo-Qiang installata all’interno del primo chiostro del Museo.

4-5 gennaio | Robot pittori

Ore 15.00 e 17.00, da 7 a 11 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Costruisci piccoli automi che dipingono utilizzando materiali di recupero, luci, molle e motorini. Scopri e lasciati ispirare dai robot pittori in movimento dell’artista Cinese Cai Guo-Qiang.

SOTTOMARINO ENRICO TOTI

26-31 dicembre e 2-6 gennaio | Sottomarini, sonar e periscopi

Ore 11.00, 14.00, 16.00, da 8 anni, durata 40 min. circa (+ filmato con vita a bordo del Toti e videoclip del viaggio, durata: 15 min.), su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Come fa un sottomarino a individuare gli ostacoli quando è nascosto sott’acqua? In che modo riesce a vedere cosa c’è fuori dal mare? Conosci da vicino e prova gli strumenti più famosi di un sottomarino.

TEATRO AL MUSEO

30 dicembre e 3 gennaio | Le incredibili avventure di Accadueò

Mercoledì 30 ore 11.00, 14.00 e 16.00 – domenica 3 ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Accadueò, una piccola goccia d’acqua, vuole scoprire com’è il mondo. Una mattina il suo desiderio si avvera. È l’inizio di un viaggio meraviglioso tra nuvole, venti artici, fiocchi di neve, ghiacciai parlanti nella magica cornice del teatro d’ombra.

LABORATORI INTERATTIVI

Tutti i giorni vi aspetta un ricco programma di attività tra laboratori interattivi e visite guidate ai Trasporti e alla Galleria Leonardo da Vinci.

Nell’i.lab Leonardo costruisci strutture portanti per scoprire a cosa servono gli archi, realizza un affresco e scrivi come nel Rinascimento, prova a scolpire un particolare del Duomo di Milano e tocca con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo.

Nell’i.lab Alimentazione crea il tuo cibo del futuro, sperimenta come si prepara il gelato, scopri le differenze tra le acque e cosa succede quando beviamo.

Nell’i.lab Biotecnologie confronta gli organismi al microscopio, esplora il mondo delle biotecnologie, osserva di cosa è fatto il compost e come si trasformano i rifiuti in terreno fertile, sperimenta perché il pane lievita e l’aceto fermenta.

Nell’i.lab Genetica gioca con fiori, frutti e semi per conoscere quanta biodiversità c’è tra le piante, scopri quante impronte lasciamo, cosa ci identifica e cosa ci accomuna, osserva di cosa hanno bisogno le piante per vivere, porta a casa il tuo DNA.

Nell’i.lab Chimica conosci le proprietà delle sostanze, ricostruisci la pila di Alessandro Volta, sperimenta quanto ossigeno c’è nell’aria e quanto pesa l’anidride carbonica.

Nell’i.lab Materiali osserva cosa succede quando un materiale è investito da un suono, si scalda o si raffredda e osservalo con la termocamera.

I più piccoli scoprono il magico mondo delle bolle di sapone, si divertono con api robotiche, costruiscono meccanismi musicali, giocano con la matematica e partono per un’avventura nello Spazio.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Scopri il programma dettagliato delle singole giornate

26 dicembre

27 dicembre