museo

12-13 MARZO 2016

SPECIALE WEEKEND MATEMATICA

Che cosa hanno in comune matematica, uncinetto, stampa 3D e gioco d’azzardo?

Quali forme geometriche si nascondono in una bolla di sapone?

Come funzionano robot e ingranaggi?

Partecipa alle attività per grandi e piccoli nei laboratori interattivi e scatena la tua creatività nella Tinkering Zone per scoprire quanta matematica c’è nella vita di tutti i giorni.

12 - 13 MARZO 2016

SCOMMETTIAMO?
SABATO ORE 14.30 / 15.30 / 16.30 / 17.30 • DOMENICA ORE 10 / 11 / 12 / 14 / 15 / 16 / 17 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
ADULTI E RAGAZZI DA 11 ANNI • I.LAB MATERIALI • SU PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
Gratta e vinci, slot machine, testa o croce: analizza con noi questi giochi, scopri la loro natura matematica e che cosa ci spinge a provarli.

MATEMATICA ALL’UNCINETTO
SABATO DALLE 14.30 ALLE 18.30 • DOMENICA DALLE 11.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 17.00
ADULTI E RAGAZZI DA 10 ANNI • TINKERING ZONE AREA MAKERS • A CICLO CONTINUO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Sei appassionato di uncinetto? Sai che cosa ha a che fare con la matematica? Realizza con l’uncinetto un piano iperbolico, una forma tridimensionale presente in natura come nei coralli, sviluppato grazie a poche istruzioni che si ripetono.

DISEGNARE NELL’ARIA
DOMENICA ORE 11 / 14 / 16 • DURATA: 90 MINUTI
ADULTI E RAGAZZI DA 9 ANNI • TINKERING ZONE • SU PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
Costruisci modelli geometrici tridimensionali utilizzando uno strumento tecnologico innovativo ed efficace: la penna 3D. Partecipa all’attività la matematica Linda Giampieretti nell’ambito del progetto Fascinating World of Geometric Forms.

GEOMETRIE DI BOLLE
SABATO ORE 14.30 / 16.30 • DOMENICA ORE 11 / 14 / 16 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
ADULTI E RAGAZZI DA 7 ANNI • I.LAB BOLLE DI SAPONE • SU PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
Cubi, piramidi e cristalli: gioca con sapone, acqua e lamine saponose per sperimentare la geometria delle bolle di sapone.

MECCANISMI MUSICALI
SABATO ORE 14.30 • DOMENICA ORE 10 / 14 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
DA 3 ANNI • I.LAB AREA DEI PICCOLI • SU PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
Con ruote dentate, campanelli e sonagli costruisci un meccanismo musicale, scopri come funziona un ingranaggio e componi musica personalizzata.

API ROBOT
SABATO ORE 15.30 • DOMENICA ORE 15 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
Scopri come si muove un robot, come funziona e come si programma. Realizza una coreografia e crea una divertente danza per far muovere a ritmo di musica uno sciame di api robotiche.

MATEMATICA IN EQUILIBRIO
SABATO ORE 16.30 • DOMENICA ORE 12 / 16 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
Cubi, coni e cilindri. Gioca con la matematica e impara a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.

TANGRAM
SABATO ORE 17.30 • DOMENICA ORE 11 / 17 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
Hai mai disegnato con la geometria? Scopri i segreti del Tangram, un antichissimo gioco matematico, e usalo per comporre fantastiche figure.

Scarica qui la versione pdf del programma.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: 16-17 APRILE / 30 APRILE - 1 MAGGIO

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO INCLUSE NEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO